Una casina millenaria sull’Appia
Giornate Europee del Patrimonio 2023
Visita guidata con interprete LIS a cura di Fiora Giovino, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2023
Attraverso un’attività ludica e una visita, si snoda un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio alla scoperta di un luogo speciale posto all'inizio dell'antica Via Appia e protagonista di numerose trasformazioni: edificio di età romana, ospedale nel Medioevo, dimora cardinalizia rinascimentale, sede del Collegio Clementino nel 1600 e osteria nel '900. Di tutte queste molteplici funzioni restano testimonianze evidenti in quella che oggi è chiamata la Casina del Cardinal Bessarione.
Visita adatta alle famiglie con bambini.
Prenotazione obbligatoria allo 060608. Massimo 15 partecipanti. In caso di annullamento per allerta meteo o per altre cause di forza maggiore, i prenotati verranno avvertiti entro le 24 ore prima dell'evento.
L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Domenica 24 settembre 2023
Ore 11.00
Durata 90’
Gratuito