Un percorso nella Street art a Tor Pignattara

Passeggiate Romane

Carlos Atoche, Canzone per una sirena, 2017, Roma, Via di Tor Pignattara angolo Via Pietro Rovetti
Data: 
14/06/2024
Luogo: 

Tor Pignattara

Abstract: 

Un percorso itinerante tra le strade dello storico quartiere di Tor Pignattara, teatro negli ultimi anni di importanti interventi che lo hanno trasformato in uno dei principali luoghi della Street art romana. Visita con LIS.

Il percorso si svolge tra i principali interventi di Street art presenti nel quartiere di Tor Pignattara, tra i più multietnici della Capitale. L’area, che deve il suo nome alle “pignatte” utilizzate per la cupola del mausoleo eretto dall’imperatore Costantino in onore della madre Elena, negli ultimi anni si è trasformata in un vero e proprio museo a cielo aperto, dov’è possibile ammirare la Street art in tutte le sue declinazioni. L’itinerario ha inizio da Piazza Malatesta per percorrere insieme le strade del quartiere, che anche grazie a questo nuovo fenomeno artistico è divenuto simbolo di una città multiculturale.

A cura di Salvatore Vacanti con i volontari del progetto di Servizio Civile Universale “Street art a Roma”

Appuntamento: 

Piazza Malatesta, presso uscita Stazione Metro C

Informazioni: 

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 - 19.00).
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Max 20 partecipanti.

L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. 
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Orario: 

13 giugno 2024 - posticipato a venerdì 14 giugno ore 10.00
 

Biglietto d'ingresso: 

attività gratuita per tutti

Prenotazione obbligatoria: 
Durata: 
120 minuti

Eventi correlati

Itinerari alla scoperta di Roma Moderna e Contemporanea ideati e condotti da curatori della...

25/05/2023 - 30/06/2024
Iniziativa didattica

Eventi correlati inversa