Roma e i suoi forti. Online

Educare alle mostre, educare alla città

Educare alle mostre, educare alla città
Data: 
13/04/2021
Abstract: 

Incontro online a cura di Simone Ferretti, Elisabetta Pallottino, Giovanna Spadafora.
#educaroma

Il 12 agosto 1877, con Regio Decreto n. 4007, si deliberò la costruzione di un Campo Trincerato a difesa della Capitale: un sistema nel quale quindici forti e tre batterie si configuravano come elementi singoli, ma costitutivi di un progetto unitario che prevedeva anche una cinta fortificata lunga più di tre chilometri, polveriere, strade e opere accessorie.  
La ricerca multidisciplinare svolta nel Dipartimento di Architettura di Roma Tre, in collaborazione con l’APS Progetto Forti, ha l'obiettivo di offrire un contributo sistematico di conoscenza sui Forti di Roma, che possa essere di orientamento e ausilio tecnico per la redazione di progetti di manutenzione, recupero e restauro delle strutture e degli spazi aperti, e che promuova al contempo la divulgazione della ricerca scientifica. L’incontro sarà un’occasione per discutere i risultati degli studi, attraverso foto, disegni e modelli, e per raccontare le esperienze di oltre dieci anni di attività di disseminazione. Nel solco delle celebrazioni dei 150 anni di Roma Capitale, sarà anche possibile ragionare sul futuro del Campo Trincerato, un patrimonio di grande rilevanza storico-architettonica, ancora in attesa di un programma unitario.

Giovanna Spadafora
Architetto, PhD, professore associato di Geometria descrittiva e Rilievo presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, è vicecoordinatore del Laboratorio di Rilievo e tecnologie digitali e del Dottorato di ricerca Architettura: innovazione e patrimonio. Nell’ambito delle attività di ricerca inerenti alla geometria descrittiva, ha pubblicato il volume Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva. Le proiezioni parallele. Principi teorici e applicazioni e ha indagato il rapporto tra geometria, disegno e costruzione nell’opera di Francesco Borromini, attraverso il confronto tra rilievi3D e disegni d’archivio. Nel campo del rilievo architettonico, urbano e territoriale, ha studiato alcuni centri storici minori del sud e del centro Italia (San Giovanni in Fiore, Manziana, Cave). Dal 2015 coordina, insieme con Elisabetta Pallottino, la ricerca multidisciplinare sul Campo Trincerato di Roma, in collaborazione con l’APS Progetto Forti, la Soprintendenza BAP del Comune di Roma e la Direzione dei Lavori del demanio del Ministero della Difesa. Gli esiti delle ricerche sono stati presentati in convegni internazionali e pubblicati nei relativi atti.

Simone Ferretti
Architetto e paesaggista, titolare di studio professionale dal 2005, impegnato in particolare sui temi dell’architettura del paesaggio e dello spazio pubblico. Dal 1999 partecipa a numerosi convegni e segue, come correlatore, tesi di laurea sui Forti di Roma. Nel 2016 fonda l’APS Progetto Forti di cui è Presidente con l’intento di promuovere il recupero dei Forti di Roma e in generale delle aree militari in dismissione. Impegnato in attività di ricerca con il Dipartimento di Architettura di Roma Tre, Ministero della Difesa, Guardia di Finanza. In campo professionale, dal 2009 supporta Roma Capitale per i progetti di recupero e la valorizzazione dei Forti di Roma Capitale (2012-2014), del Forte Portuense (2009-2017), i Programmi di Valorizzazione del Forte Trionfale, Boccea e Tiburtina (2015); su incarico dell’Aeronautica Militare redige lo studio per il Recupero, Riuso e valorizzazione del Forte Casilina (2019). È coautore, del libro “Operare i forti. Per un progetto di riconversione dei forti militari di Roma” ed. Gangemi, 2009 e di diversi articoli inerenti al recupero dei forti di Roma.

Elisabetta Pallottino
Architetto, professore ordinario di Restauro architettonico presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, coordinatore del Dottorato di ricerca Architettura: innovazione e patrimonio e direttore del Master internazionale di II livello in Restauro architettonico e cultura del patrimonio e del Master internazionale di II livello in Culture del patrimonio. Conoscenza, tutela, valorizzazione, gestione (biennale). È presidente dell’ARCo (Associazione per il recupero del costruito), direttore della rivista “Ricerche di storia dell’arte” - Serie Conservazione e Restauro e membro della redazione della rivista “Roma moderna e contemporanea”. Svolge attività di ricerca e di consulenza professionale nel campo dello studio, del restauro e della valorizzazione del patrimonio architettonico e archeologico dei paesaggi culturali e urbani prevalentemente italiani ed è autore di numerose pubblicazioni su temi di storia dell’architettura e del patrimonio, di storia del cantiere e della costruzione, di metodologia del restauro architettonico e di restauro dell’antico. Dal luglio 2013 al luglio 2019 è stata direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre. Con Francesca Romana Stabile, Paola Porretta e Pietro Ruffo, dal 2019 al 2020, ha curato il progetto Garbatella 20/20 e, con Giovanna Spadafora e Simone Ferretti, promuove le ricerche e i progetti di valorizzazione del Campo Trincerato di Roma.

Informazioni: 

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).
L'incontro si svolge su piattaforma Google Suite. Si suggerisce di entrare con il browser Chrome.
A conferma della prenotazione viene inviata una mail con il link di accesso. Se si desidera ricevere l’attestazione ai fini dei crediti formativi è necessario entrare alla conferenza presentandosi con il proprio nome e cognome completo. Alla conclusione dell’appuntamento deve essere inviata una mail di richiesta, completa dei propri dati anagrafici e del corso di studi intrapreso, al seguente indirizzo: info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it. Durante l’incontro è richiesto di tenere la telecamera accesa.

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la fomazione e l’aggiornamento docenti.

CREDITI FORMATIVI

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a nove incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di tre crediti formativi. Gli studenti possono partecipare anche soltanto a tre o sei incontri con il riconoscimento rispettivamente di uno o due crediti formativi.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).

Orario: 

Martedì 13 aprile 2021
ore 16.30

La data potrebbe subire variazioni che saranno indicate sulla pagina web e comunicate tramite e-mail.

Prenotazione obbligatoria: 

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.

Eventi correlati

Educare alle mostre, educare alla città 2021
Incontri online su musei e mostre, approfondimenti per una lettura ragionata della storia della...
15/02/2021 - 31/05/2021
Iniziativa didattica

Eventi correlati inversa

Educare alle mostre, educare alla città 2021
Incontri online su musei e mostre, approfondimenti per una lettura ragionata della storia della...
15/02/2021 - 31/05/2021
Iniziativa didattica