Per i tuoi 150 anni - Roma "città della scienza": luoghi e istituzioni della ricerca
Conferenza on line sulla piattaforma Google Suite a cura di Giovanni Paoloni, in occasione dei 150 anni dalla proclamazione di Roma Capitale.
Roma è stata anche una capitale della ricerca scientifica. Ma in che modo? Che ruolo hanno avuto nella costruzione e nello sviluppo di Roma Capitale la scienza e le attività di formazione e ricerca che ad essa sono collegate?
L’intervento intende offrire una panoramica dell’organizzazione istituzionale della ricerca a Roma, e di come l’infrastruttura istituzionale e lo sviluppo urbanistico hanno interagito, evidenziando elementi positivi (che vengono spesso trascurati) e criticità. Saranno prese in esame istituzioni accademiche (università e istituti culturali che si occupano delle scienze fisiche, matematiche e naturali), enti di ricerca pubblici, istituzioni di ricerca private, e i tentativi di razionalizzarne la distribuzione all’interno del tessuto urbano e della ‘città metropolitana’. Naturalmente lo sviluppo della ricerca scientifica nella Capitale ha dovuto confrontarsi con la realtà policentrica del sistema della ricerca a livello nazionale e internazionale, e con la necessità di convivere e difendere i propri spazi in una realtà dove molti attori concorrono all’attuazione delle funzioni politiche e burocratiche che sono proprie di una capitale, e con la presenza immanente di un enorme patrimonio storico-artistico, archeologico, documentale tra i più importanti per la storia dell’Europa e della civiltà occidentale.
È possibile descrivere tutto questo in un’ora? No, ma si possono delineare alcune linee generali, tendenze e criticità.
Giovanni Paoloni è docente di Storia e politiche della scienza e della ricerca nella Scuola di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari della Sapienza – Università di Roma.
Responsabile scientifico del portale web ‘Archivi della Scienza’ (Accademia Nazionale delle Scienze detta di XL e Museo della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo da Vinci’ di Milano), è socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna e componente della Commissione per la storia dei Lincei presso l’Accademia Nazionale dei Lincei.
www.bsmc.it
www.bibliotechediroma.it
Prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00). Il link per partecipare viene inviato all'atto della prenotazione.
Il programma, a cura di Nicoletta Cardano, rientra nelle iniziative che celebrano i centocinquanta anni dalla proclamazione di Roma Capitale organizzate dalla Sovrintendenza Capitolina.
In collaborazione con Biblioteche di Roma, Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, con l’adesione del Comitato dei 150 Anni.
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti.
CREDITI FORMATIVI
SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione attestata a sei conferenze dà diritto agli studenti dei corsi di Storia, Antropologia, Religioni (triennale), Curriculum di Storia moderna e contemporanea; Scienze storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi, con attestazione e presentazione di una relazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei conferenze potrà consentire agli studenti dei corsi di Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale) il riconoscimento di due crediti formativi universitari, con attestazione e presentazione di una relazione.
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. L'iniziativa formativa sarà attivata nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria allo 060608. Gli incontri si svolgono su piattaforma Google Suite. Si suggerisce di entrare con il browser Chrome. A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso. Se si desidera ricevere l’attestato necessario per il riconoscimento dei crediti formativi o la convalida della partecipazione al percorso formativo sulla piattaforma S.O.F.I.A è necessario accedere alla conferenza presentandosi con il proprio nome e cognome reali con cui si è effettuata la prenotazione ed è richiesto tenere la telecamera accesa per tutta la durata dell'incontro, diversamente non sarà rilasciato l'attestato né convalidata la presenza sulla Piattaforma S.O.F.I.A . Alla conclusione dell’appuntamento deve essere inviata una mail di richiesta, completa dei propri dati anagrafici e del corso di studi intrapreso comprensivo di numero matricola o, per i docenti, dell'Istituto di appartenenza, al seguente indirizzo: info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it.
Lunedì 29 novembre 2021
ore 17.30