Roma 1945. Dalle macerie al futuro
Speciale Giubileo 2025

Guide esperte accolgono i visitatori fornendo, in italiano e in inglese, brevi approfondimenti con pillole di storia dedicate all’Archivio storico Capitolino e ai documenti ivi esposti in occasione della Mostra Roma 1945. Dalle macerie al futuro
Con approfondimenti ogni 30 minuti circa, le guide accompagnano gruppi di massimo 10 visitatori per ciascun turno, alla scoperta del percorso documentale ivi allestito in occasione del festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici, Archivissima.
Il percorso documentale ha come focus la storia di Roma tra guerra, occupazione, lotta partigiana, liberazione e inizio della ricostruzione.
Attraverso cinque sezioni documentarie, il visitatore farà un viaggio attraverso le luci e le ombre di quegli anni cruciali, in cui varie tipologie di documenti, fotografie, manifesti, carte dell'Amministrazione, giornali conservati dall’Archivio contribuiscono a proporre una memoria rinnovata del duro cammino per la libertà, la democrazia e un futuro di pace.
al primo piano del palazzo in prossimità del desk di accoglienza
Massimo partecipanti: 10 persone per gruppo ogni 30 minuti circa
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Venerdì 13 giugno 2025
dalle ore 14.30 alle ore 17.30
attività gratuita e senza prenotazione per i visitatori dell'Archivio
Eventi correlati
