Ritorno a Pietralata
Giornata delle famiglie al Museo
La visita all’acquedotto romano ancora funzionante è inserita in un ampio panorama di attività ludiche e didattiche promosse dall’ Associazione Culturale Civiltà Romana e dal Comitato Popolare via Monti di Pietralata. Iniziativa nell'ambito di FAMU 2023, Famiglie al Museo, a cura di Francesca Romana Cappa (visita guidata alle 16:30) con l’Associazione Culturale Civiltà Romana e Comitato Popolare via Monti di Pietralata e Associazione Coda.
Giornata dedicata alle famiglie con eventi dalle 10.30 alle 18.00 e laboratori didattici per le famiglie a cura dell’Associazione Culturale Civiltà Romana e del Comitato Popolare via Monti di Pietralata.
La visita condotta dall’archeologa riguarda uno dei pochi tratti di Acquedotto Vergine costruito fuori terra nel piccolo borgo di Vigna Mangani. La potente infrastruttura, realizzata poco più di 2000 anni fa, è ancora funzionante e porta l’acqua anche alla fontana di Trevi. Il tempo e i numerosi interventi di manutenzione hanno trasformato l’aspetto dell’acquedotto antico fino a farlo sembrare un muro. La visita sarà l’occasione per far conoscere ai cittadini una magnifica infrastruttura e la perizia tecnica affinata da romani nel campo idraulico.
Per i visitatori non udenti saranno presenti interpreti qualificati della LIS (Lingua dei Segni Italiani).
Ingresso Via dei Monti di Pietralata 141
Prenotazione obbligatoria allo 060608. Massimo 30 partecipanti. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Domenica 8 ottobre 2023
ore 16.30
Durata: 90’ circa
Attività e ingresso gratuiti.