Porta Asinaria e le Mura urbiche del quartiere San Giovanni
Terza Giornata delle Mura
Innalzate sotto il regno dell’imperatore Aureliano (270-275), potenziate dal successore Onorio agli inizi del V secolo d. C., le Mura urbane rappresentano sia un segno tangibile delle politiche di difesa degli imperatori contro il pericolo delle invasioni barbariche sia di quelle economiche e sociali, in una fase molto travagliata della storia dell’impero romano.
Simbolo della città stessa, con le loro trasformazioni e nello stretto rapporto con un tessuto urbano in continuo divenire, le Mura ci restituiscono l’immagine di una città in evoluzione attraverso i secoli.
Il tratto conservato nel quartiere San Giovanni è interessante testimonianza di questa storia, dalle origini, quando la cintura urbana segna l’espansione della città del III sec. d. C., alla monumentalizzazione onoriana di porta Asinaria, dopo la nascita della cattedrale con il quartiere episcopale, dall’apertura di porta San Giovanni nel XVI secolo sino alle tracce materiali degli ultimi sprazzi di resistenza del governo papalino.
Porta Asinaria, Piazza di S. Giovanni in Laterano (di fronte al monumento a S. Francesco di Assisi)
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 30 partecipanti
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Domenica 24 settembre 2023
ore 11.30
durata 60 minuti
Attività gratuita con pagamento del biglietto d'ingresso secondo tariffazione vigente