Piccoli ambasciatori del Cardinal Bessarione
Giornate Europee del Patrimonio 2022
Iniziativa didattica nell'ambito di #GEP 2022, a cura di Laura Petacco e Zètema Progetto Cultura.
La Casina del Cardinal Bessarione, villa umanistica extraurbana nel cuore di Roma, è scrigno di importanti testimonianze archeologiche e artistiche. Dopo un primo momento di accoglienza i bambini ricevono un piccolo stemma cardinalizio con il loro nome. Attraverso la tecnica dello storytelling e tramite l’ausilio di alcuni oggetti evocativi delle principali fasi di vita del luogo, si procede a raccontare la storia della Casina. Ha poi inizio la “Caccia ai luoghi”, un gioco basato sulla ricerca di pergamene con indovinelli la cui risoluzione porterà i piccoli visitatori alla scoperta di alcuni luoghi emblematici dell’edificio legati a differenti periodi storici.
A conclusione del gioco viene consegnato ad ogni partecipante un attestato con la nomina di “ambasciatore della Casina”, incentivante titolo per promuoverne la conoscenza!
N.B. L'attività verrà annullata in caso di allerta meteo entro le ore 12.00 di sabato 24 settembre. In caso di annullamento i prenotati verranno tempestivamente contattati.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Massimo dei partecipanti: 15 (dai 6 ai 11 anni) + accompagnatori
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Domenica 25 settembre 2022
Ore 11.00
Attività gratuita.