Osservando le mura aureliane: una passeggiata da Porta Appia a piazzale Ostiense
Terza Giornata delle Mura
Via di Porta San Sebastiano 19
Visita guidata a cura di Francesca Romana Cappa.
Il tratto di fortificazione compreso tra porta Latina a porta S. Paolo si caratterizza per la presenza di un imponente intervento di restauro rinascimentale noto come Bastione Ardeatino, che ha fortificato, sostituendolo, un esteso tratto di mura.
Il tratto di Mura lungo il viale di Porta Ardeatina costituisce uno degli esempi più conservati e significativi del tipo architettonico utilizzato nella ricostruzione della cinta difensiva da parte di Onorio, di cui è apprezzabile sul prospetto interno il camminamento.
Sul fronte esterno lungo l’intero tratto si conservano ampiamente le cortine laterizie relative ai lavori di Onorio, la muratura di Aureliano e i numerosi rifacimenti realizzati Sebastianodal Medioevo e fino alla seconda metà dell’800, contraddistinti dagli stemmi papali.
La passeggiata lunga 2,5 km è l’occasione per osservare insieme le Mura e riflettere sulla loro trasformazione nel corso del tempo.
Via di Porta San Sebastiano 19
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 20 partecipanti
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Domenica 24 settembre 2023
ore 11.30
durata 2 ore
gratuito per tutti