Osservando le mura aureliane: una passeggiata da via Cristoforo Colombo a piazzale Ostiense
Giornate Europee del Patrimonio 2022
Via Cristoforo Colombo/Viale di porta Ardeatina
Visita guidata con interpretariato LIS nell'ambito di #GEP 2022, a cura di Francesca Romana Cappa.
Il tratto di mura lungo viale di porta Ardeatina è caratterizzato dalla presenza del Bastione Ardeatino, la fortezza cinquecentesca progettata da Antonio da Sangallo, il maggiore architetto militare presente a Roma nel primo trentennio del Cinquecento.
Allo scopo di migliorare le difese del versante sudorientale della città, il settore è stato restaurato in numerose occasioni, tanto da costituire un palinsesto murario che racconta la maggior parte delle trasformazioni della fortificazione e il paesaggio urbano.
Gli incontri prevedono traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
N.B. L'attività verrà annullata in caso di allerta meteo entro le ore 12.00 di sabato 24 settembre. In caso di annullamento i prenotati verranno tempestivamente contattati.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Massimo dei partecipanti: 25
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Domenica 25 settembre 2022
Ore 09.30
Visita guidata gratuita. Ingresso alle aree gratuito.