Nel corpo della città. Percorsi di inclusione sociale e trasformazioni urbane
La mostra diffusa Nel corpo della città. Percorsi di inclusione sociale e trasformazioni urbane dell’artista Gea Casolaro, attraverso lo sguardo poetico dell’arte contemporanea percorre alcuni spazi significativi per la storia sociale della città di Roma: il Villaggio Olimpico e le strutture delle Olimpiadi del 1960, l’ex Ospedale Psichiatrico Santa Maria della Pietà e l’Ospedale Santo Spirito in Saxia.
Questi spazi seppur differenti tra loro hanno la caratteristica di essere stati pianificati appositamente per accogliere specifiche comunità che al loro interno hanno condiviso pratiche e condizioni di vita.
Gea Casolaro ha scandagliato le memorie di questi luoghi che, custodite in musei, archivi e biblioteche, costituiscono risorse preziose per ricostruire le vicende di queste istituzioni e delle comunità che ospitavano, vicende che rimandano, su un piano più ampio, alle storie della città e dei suoi continui cambiamenti.
Le testimonianze dell’ex manicomio di Santa Maria della Pietà sono raccolte presso il Museo Laboratorio della Mente e la Biblioteca Cencelli, che, insieme alla Biblioteca Lancisiana, con i suoi documenti relativi al Santo Spirito in Saxia, sono oggi parte della ASL Roma 1. Per quello che riguarda le Olimpiadi e i luoghi dello sport un fondamentale centro di documentazione è costituito dalla Biblioteca Sportiva Nazionale del Coni, mentre la ricerca sulle connessioni tra questi spazi e un più ampio ambito cittadino ha come riferimento la Biblioteca Romana dell’Archivio Storico Capitolino, afferente alla Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali.
Nel corso della mostra si terranno tre incontri di approfondimento in cui, in maniera libera e informale, si potrà dialogare con l’artista e alcuni ospiti, invitati a portare un loro contributo sul tema.
Museo Laboratorio della Mente ASL Roma 1
Padiglione 6, Piazza Santa Maria della Pietà, 5
Orari: da lunedì a sabato ore 9.00-17.00
06 68352858 / museodellamente@aslroma1.it - www.museodellamente.it / www.aslroma1.it
Scuola dello Sport - Biblioteca Sportiva Nazionale del CONI
Largo Giulio Onesti, 1
Orari: Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 16.30
06 32729174 – bsn@coni.it - www.scuoladellosport.coni.it
Archivio Storico Capitolino
Piazza dell’Orologio, 4
Orari: da lunedì a venerdì 9.00-16.00
06 67108100 / archivio.capitolino@comune.roma.it - www.archiviocapitolino.it
Dal 5 al 31 ottobre 2018
Calendario
5 ottobre 2018, 18.00 - Museo Laboratorio della Mente
Partecipanti: Francesca Gallo, Alberto Iacovoni, Pietro Montaniù
11 ottobre 2018, ore 17.30 - Biblioteca Sportiva Nazionale del CONI
Partecipanti: Viviana Gravano, Valerio Piccioni, Nicola Rinaldo Porro, Franco Vollaro
23 ottobre 2018, ore 17.30 - Archivio Storico Capitolino
Partecipanti: Enrico Castelli Gattinara, Carlo Cellamare, Cesare Pietroiusti, Marco Setti, Alessandro Simonicca
Ingresso libero