Lucilla Catania: Spazi di Natura, d'Arte e di Artisti. Sculture in campo
Artisti a Villa Borghese
Attraverso le proprie opere l’artista restituisce centralità alla scultura recuperando allo stesso tempo il rapporto tra arte, natura e territorio.
Lucilla Catania da anni si occupa del rapporto fra arte e natura, sia con la sua scultura sia con il progetto Sculture in Campo (dal 2017), parco di sculture all’aperto a Bassano in Teverina (VT). Un luogo della contemporaneità, immerso nella natura che si confronta con essa, nel desiderio di restituire centralità alla scultura e di recuperare il rapporto tra arte, natura e territorio.
Un nuovo appuntamento con gli artisti che si occupano della creazione di opere d’arte sempre nel continuo rapporto con la natura e il patrimonio artistico capitolino. In questo caso è un vero e proprio talk show, con in primo piano l’attività artistica e teorica di Lucilla Catania però nel confronto partecipativo con numerosi artisti invitati da lei stessa all’incontro che nel tempo hanno realizzato opere e progetti di arte e natura, sulla stessa linea d’onda teorica della Catania. Quindi un confronto diretto fra storie, segni d’arte e teorie estetiche in cui in primo piano rimane costante il percorso estetico fra arte e natura all’epoca di climate change.
Intervengono:
Mirta Carroli, Ines Fontenla, Licia Galizia, Pino Genovese, Claudio Palmieri, Renzogallo, artisti
Modera:
Claudio Crescentini, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
tel 060608 attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00
Attività a cura di: Direzione Patrimonio Artistico delle Ville storiche, Claudio Crescentini
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Venerdì 27 settembre 2024
ore 17.30
durata: 90 minuti
attività e ingresso gratuito per tutti fino a esaurimento posti (massimo 60 partecipanti)
Appuntamento:
Casino dell’Orologio a Villa Borghese, Salone del Pergolato, piazza di Siena n. 1