Le mura di Roma da Porta Metronia a Porta Latina
Pasqua nei Musei
Mura aureliane
Il tratto tra Porta Metronia e Porta Latina è tra i più conservati dell’intero circuito, osservabile soprattutto sul versante esterno.
Porta Metronia era un varco secondario che consentiva l’accesso al Celio. Costituita da un unico fornice privo di ornamenti e decorazioni marmoree, si apriva direttamente nella cortina laterizia, protetta dalle stesse mura che in questo settore seguivano l’andamento scosceso del terreno.
Porta Latina dal nome della via che l’attraversava era ad un solo arco con ai lati due torri semicircolari in laterizio. All’interno del fornice è visibile la scanalatura per la grata per chiudere l’accesso, che veniva calata con funi dalla camera di manovra soprastante dotata di cinque finestre ad arco.
in piazza di Porta Metronia, lato giardini
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Massimo partecipanti: 25 persone.
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
Attività confermata anche in caso di pioggia.
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Domenica 31 marzo 2024
ore 11.30
attività e ingresso gratuito per tutti