Le acque del Circo Massimo: spettacoli, acquedotti, mulini

Giornata Mondiale dell'Acqua

L’emiciclo del Circo Massimo e la Torre della Moletta
Data: 
22/03/2023
Abstract: 

Visita a cura di Marialetizia Buonfiglio in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua

La visita si propone di illustrare la storia di un edificio come il Circo Massimo e della valle che lo accoglie, la Valle Murcia, attraverso i percorsi ed i vari usi dell’acqua. Il percorso di visita si propone di descrivere quanto l’acqua con i suoi percorsi abbia condizionato la storia antica e moderna del Circo Massimo. Verranno illustrati i vari manufatti idraulici presenti nell’edificio antico ed in parte ancora visibili, funzionali agli spettacoli ed anche  all’uso degli stessi spettatori. All’interno dell’area archeologica inoltre è possibile osservare e raccontare quanto il riutilizzo medievale e moderno delle sue strutture sia stato condizionato dai successivi acquedotti e manufatti idraulici presenti nella valle.
Per tale motivo il Circo Massimo può considerarsi un caso unico nel panorama dei monumenti romani. Per quasi mille anni l’acqua è stata imbrigliata e convogliata in funzione degli spettacoli che vi si svolgevano, mentre in epoche successive ha costituito una importante risorsa ‘energetica’, caratterizzando i vari paesaggi della valle.

Appuntamento: 

Circo Massimo, viale Aventino/Piazza di Porta Capena

Informazioni: 

Prenotazione obbligatoria al Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00). Massimo 15 partecipanti. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.

In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608.

L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Orario: 

Mercoledì 22 marzo 2023
ore 14.30
Durata 1 ora

Biglietto d'ingresso: 

Attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al sito secondo tariffazione vigente. Ingresso gratuito con la MIC.

Prenotazione obbligatoria: 

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

La Sovrintendenza Capitolina celebra la ricorrenza nei musei e nei siti del territorio con...

22/03/2023
Iniziativa didattica