Un percorso nella Street art a San Lorenzo
Giornata della donna
San Lorenzo
Un percorso itinerante nello storico quartiere di San Lorenzo, tra le principali opere di Street art che ne raccontano la storia e l’identità attraverso temi quali la Resistenza, l’accoglienza, la solidarietà e i diritti civili.
L’iniziativa prevede un percorso itinerante tra i principali interventi di arte urbana presenti nel quartiere di San Lorenzo. L’itinerario inizia presso il Parco Caduti 19 Luglio 1943, per percorrere insieme le strade del quartiere, facendo tappa presso le molteplici opere di Street art. San Lorenzo rappresenta un contesto ideale, in quanto gli interventi artistici sono quasi sempre riconducibili alla storia e all’identità del quartiere. I muri raccontano di argomenti importanti, dalla Resistenza alla lotta per l’integrazione, alla violenza sulle donne, fino alle problematiche ambientali. È perciò possibile immergersi tra le strade del quartiere, che si racconta attraverso le architetture e le opere di arte urbana come un museo a cielo aperto.
A cura di Salvatore Vacanti con i volontari del progetto di Servizio Civile Universale “Street art a Roma”
Parco Caduti 19 Luglio 1943, ingresso di via dei Peligni
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Massimo partecipanti: 20 persone
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Giovedì 7 marzo 2024
ore 10.00
attività gratuita per tutti