La dimora del Bessarione tra storia e mito
Passeggiate Romane
Al calar del sole, tra aneddoti e curiosità, si può visitare e ammirare questa dimora rinascimentale che cela una lunga e avvincente storia iniziata in epoca tardo repubblicana e continuata sino ai giorni nostri.
La visita alla Casina del Cardinal Bessarione, posta all’inizio dell’Appia Antica - oggi tratto urbano ma un tempo fuori le mura - focalizza l’attenzione sulle sue diverse fasi costruttive: dalle preesistenze archeologiche di epoca tardo repubblicana e di prima età imperiale passando per il Medioevo. Nei secoli assume diverse destinazioni d’uso, da taverne romane a ospizio per i poveri, fino a diventare, alla fine del XIV secolo, villa suburbana con il suo caratteristico loggiato quale residenza estiva del cardinale titolare della diocesi di Tuscolo.
Successivamente si trasforma ancora assolvendo altri ruoli come sede del Collegio Clementino nel Seicento e Convitto Nazionale dopo l’unità d’Italia per poi divenire, in una fase di abbandono, osteria romana e successivamente ricovero per famiglie sfrattate.
Espropriata nel 1926, l’edificio diventa proprietà del Governatorato di Roma che lo restaura.
Attualmente ospita uffici della Sovrintendenza Capitolina.
Visita a cura di Stefania Valente.
Via di Porta San Sebastiano, 8
Attività non adatta a persone con difficoltà motorie. Si consigliano calzature chiuse e comode.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 - 19.00).
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Max 15 partecipanti.
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Domenica 3 settembre 2023
ore 19.00
attività gratuita e ingresso gratuito per tutti