Itinerari urbani: un percorso nella Street art al Pigneto
RomAmor 2024
Tra le vie del Pigneto a Roma
Un percorso itinerante tra i principali interventi di Street art nel quartiere del Pigneto, a partire da opere ormai emblematiche fino a quelle più recenti.
L’iniziativa prevede un percorso itinerante tra le principali opere di Street art presenti lungo le vie del Pigneto a Roma. Formatosi alla fine dell’Ottocento da insediamenti abitativi spontanei, tra la via Prenestina e la via Casilina, con le sue strade strette e le case basse è diventato il suggestivo scenario di diverse opere cinematografiche del Neorealismo. Sullo sfondo di un quartiere fortemente caratterizzato della Capitale, si raggruppano numerose opere di Street art sorte negli ultimi quindici anni,sia su iniziativa spontanea di artisti, sia nell’ambito di manifestazioni organizzate. Diversi sono gli interventi dedicati alla figura di Pier Paolo Pasolini, che lo scelse come luogo in cui scoprire quell’umanità quasi arcaica protagonista delle sue opere. Il percorso permette di analizzare più approfonditamente il concetto di Street art a partire da interventi ormai emblematici fino ad arrivare a opere più recenti.
Attività a cura di: Salvatore Vacanti con i volontari del progetto di Servizio Civile Universale “Street art a Roma”
Piazza del Pigneto, presso l’edicola
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Massimo partecipanti: 20
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
Modalità di annullamento.
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Mercoledì 14 febbraio 2024
ore 10.00
visita guidata gratuita