Incontri per docenti e studenti universitari
Roma racconta… è il ciclo di conferenze curato dal Servizio Coordinamento Attività didattiche di Sovrintendenza che prosegue la consolidata tradizione di Educare alle mostre, educare alla città.
Un grande laboratorio condiviso in cui direttori di museo, curatori, studiosi e docenti universitari presentano esperienze e analisi, in un programma che volutamente mescola e integra gli studi umanistici, da tradurre in percorsi educativi e di crescita culturale, dedicati non soltanto a studenti e professori, ma anche a tutti i cittadini.
Roma racconta... Educare alle mostre, educare alla città è concepito con l’intento di facilitare e approfondire il dialogo interdisciplinare, trasmettere esperienze e condividere analisi con il pubblico, in un programma che volutamente mescola temi umanistici e scientifici.
Quando?
Da novembre 2021 a giugno 2022.
Per chi?
In relazione al suo carattere formativo, Roma racconta... Educare alle mostre, educare alla città fa parte del programma educativo dedicato ai cittadini di ogni età, Patrimonio in Comune. Conoscere è partecipare. L’obiettivo dell’iniziativa è rendere gli incontri un’occasione di conoscenza e arricchimento, per i docenti, gli studenti universitari e per un pubblico più ampio, in un ambito di formazione a carattere permanente.
Dove?
Gli incontri si svolgono in presenza e online sulla piattaforma Google Suite.
Diamo valore alla tua presenza!
Per i docenti: il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali)
Per gli studenti universitari: è previsto il riconoscimento di crediti formativi (CFU) nell’ambito di alcuni corsi di laurea presso Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre e Accademia di Belle Arti di Roma.
Il programma è realizzato grazie al lavoro in rete con altre istituzioni: il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo della Sapienza Università di Roma, Il Dipartimento di Lettere Moderne della Sapienza Università di Roma, il corso di Laurea in Beni Culturali della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma di Tor Vergata, il Dipartimento di Architettura di Roma Tre, l’Accademia di Belle Arti.
Collaborano alla realizzazione del programma le operatrici volontarie del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo insieme”.