Il patrimonio della memoria a Settecamini

Giornate Europee del Patrimonio 2022

Area archeologica di Settecamini, via Tiburtina antica
Data: 
25/09/2022
Abstract: 

Iniziativa didattica con interpretariato LIS nell'ambito di #GEP 2022, a cura di di Francesca Romana Cappa.

L’odierna borgata di Settecamini custodisce tratti della Via Tiburtina antica che un tempo, come tutti gli assi viari, raccordava molteplici realtà: luoghi di culto, case, tombe, strutture produttive e commerciali, punti di ristoro e di accoglienza. Settecamini oggi è un quartiere vivace, in cui passato e presente convivono dinamicamente conservando e rinnovando le tradizioni e la storia della città eterna.

In occasione delle Giornate europee del Patrimonio la Sovrintendenza in collaborazione con la cattedra di antropologia culturale dell’Università la Sapienza e il comitato di quartiere per Settecamini propone una visita al territorio in cui si trovano aree archeologiche e beni culturali che hanno un valore storico artistico e culturale, che il quartiere individua o può individuare come segno identitario della propria comunità patrimoniale.

Gli incontri prevedono traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. 

Le persone sorde possono prenotare tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Informazioni: 

N.B. L'attività verrà annullata in caso di allerta meteo entro le ore 12.00 di sabato 24 settembre. In caso di annullamento i prenotati verranno tempestivamente contattati.

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Massimo dei partecipanti: 25

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Orario: 

Domenica 25 settembre 2022
Ore 17.45

Biglietto d'ingresso: 

Visita guidata gratuita. Ingresso alle aree gratuito.

Prenotazione obbligatoria: 
Durata: 
2 ore

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

Giornate Europee del Patrimonio 2022
Patrimonio culturale sostenibile: un'eredità per il futuro

Patrimonio culturale sostenibile: un'eredità per il futuro, è il tema dell'...

24/09/2022 - 25/09/2022
Evento