Il patrimonio della memoria a Settecamini
Giornate Europee del Patrimonio 2022
Iniziativa didattica con interpretariato LIS nell'ambito di #GEP 2022, a cura di di Francesca Romana Cappa.
L’odierna borgata di Settecamini custodisce tratti della Via Tiburtina antica che un tempo, come tutti gli assi viari, raccordava molteplici realtà: luoghi di culto, case, tombe, strutture produttive e commerciali, punti di ristoro e di accoglienza. Settecamini oggi è un quartiere vivace, in cui passato e presente convivono dinamicamente conservando e rinnovando le tradizioni e la storia della città eterna.
In occasione delle Giornate europee del Patrimonio la Sovrintendenza in collaborazione con la cattedra di antropologia culturale dell’Università la Sapienza e il comitato di quartiere per Settecamini propone una visita al territorio in cui si trovano aree archeologiche e beni culturali che hanno un valore storico artistico e culturale, che il quartiere individua o può individuare come segno identitario della propria comunità patrimoniale.
Gli incontri prevedono traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
N.B. L'attività verrà annullata in caso di allerta meteo entro le ore 12.00 di sabato 24 settembre. In caso di annullamento i prenotati verranno tempestivamente contattati.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Massimo dei partecipanti: 25
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Domenica 25 settembre 2022
Ore 17.45
Visita guidata gratuita. Ingresso alle aree gratuito.