I tesori del Parco dell’Appia Antica
In collaborazione con l’Ente Parco Appia Antica è stato definito un programma di visite guidate per conoscere arte e natura di questo territorio.
L’area compresa all’interno del Parco è ricca di testimonianze straordinarie della storia di Roma dal periodo repubblicano in poi, tra i più noti la Porta San Sebastiano e le Mura Aureliane, le Villa dei Quintili e dei 7 Bassi, la villa di Massenzio con il Mausoleo di Romolo, le catacombe di S. Callisto, di Domitilla di S. Sebastiano, le torri e le fortificazioni medievali. Il territorio del Parco comprende anche la Valle della Caffarella, la più importante testimonianza dell‘antico paesaggio agricolo a ridosso della città, l'area degli Acquedotti e Tor Fiscale, con i poderosi ruderi delle condotte che rifornivano d’acqua la città.
Sono previste visite guidate a gran parte dei siti e delle aree archeologiche e monumentali di competenza di Roma Capitale, del Parco Archeologico dell’Appia Antica e anche di alcuni luoghi situati in aree private o non sempre aperte al pubblico.
Con gli archeologi della Sovrintendenza Capitolina sarà possibile visitare il colombario di Pomponius Hylas, il Sepolcro degli Scipioni, il Museo delle Mura, la Villa di Massenzio, e Sant’Urbano alla Caffarella.
Tutti gli appuntamenti in fondo alla pagina, nella sezione Eventi correlati: In Programma
Prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni ore 9.00-19.00