I racconti del Parco

Giornate Europee del Patrimonio 2022

Tratto dell’acquedotto Vergine, lato interno al Parco dell’Acqua Vergine.
Data: 
24/09/2022
Abstract: 

Visita guidata con interpretariato LIS nell'ambito di #GEP 2022, a cura di Francesca Romana Cappa in collaborazione con l’Associazione “Quattro Sassi”, il Comitato popolare monti di Pietralata e L'associazione Civiltà romana.

L’incontro si propone di illustrare la storia del parco dell’Aqua Virgo e del quartiere con un racconto inedito curato dai cittadini, durante il quale lo spazio del parco e il suo monumento si trasformeranno in luogo di ricordi, per ricostruire la storia collettiva attraverso le storie individuali. Incontro a cura della Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con l’associazione Quattro Sassi, il Comitato popolare monti di Pietralata e il Comitato di Vigna Mangani.

Seguirà un laboratorio che guiderà i partecipanti all'osservazione dell'Acquedotto Vergine. L’osservazione della struttura sarà infatti l’occasione per far conoscere ai cittadini un magnifico monumento e la sue trasformazioni nel tempo. L'attività, aperta a tutti, intende coinvolgere il pubblico affinché ciascuno contribuisca alla lettura delle fasi storiche dell'infrastruttura, mettendo in gioco capacità di analisi e curiosità di ciascuno. Il Laboratorio è aperto ai non udenti per i quali sarà presente un interprete LIS.

Nella stessa giornata il Parco ospita l'evento "Olimpiadi senza barriere", con giochi per bambini non udenti a cura dei rievocatori dell’associazione Civiltà Romana, in collaborazione con la Sovrintendenza.

L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. 

Le persone sorde possono prenotare tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Informazioni: 

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Massimo dei partecipanti: 30

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Orario: 

Sabato 24 settembre 2022
Dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Biglietto d'ingresso: 

Visita guidata gratuita

Prenotazione obbligatoria: 
Durata: 
2 ore

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

Giornate Europee del Patrimonio 2022
Patrimonio culturale sostenibile: un'eredità per il futuro

Patrimonio culturale sostenibile: un'eredità per il futuro, è il tema dell'...

24/09/2022 - 25/09/2022
Evento