Giornate Europee dell’Archeologia 2025

Appuntamenti in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2025
Visite in programma a quattro cantieri PNRR in corso ai Fori Imperiali per conoscere le fasi scavo e restauro al Foro di Augusto, al Foro di Traiano, al Foro di Nerva e al Tempio della Pace.
Due appuntamenti sono previsti al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco per approfondire l’interesse per l’egittologia da parte dello studioso che ha dato nome al museo e per conoscere l’esperienza del simposio nella Grecia antica attraverso i reperti esposti.
Doppio appuntamento anche al Museo di Casal de’ Pazzi per conoscere insieme tematiche legate alla cura dell’altro e dell’ambiente tra preistoria e presente e per un’esperienza inedita di cultura e condivisione della lettura.
Il Museo dell’Ara Pacis si trasforma in uno speciale cantiere di scavo archeologico per i bambini e una visita al Sepolcro degli Scipioni porta alla scoperta di uno dei sepolcri più noti dell’antica Roma.
Alcuni incontri prevedono traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30
Modalità di annullamento In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
13, 14, 15 giugno 2025
Attività gratuita.
Ingresso secondo tariffazione vigente (gratuito per i possessori della MIC card) o gratuito per tutti nei musei gratuiti.
Eventi correlati




Eventi correlati inversa




