Forte come la morte: amori, passioni, affetti nelle sepolture del Verano

RomAmor 2024

Giuseppe Bertini, Tomba Tosi-Gibellini, 1891-1899, particolare
Data: 
14/02/2024
Abstract: 

Un excursus sul mondo degli affetti fra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX, e della coeva temperie artistica, attraverso alcune delle sepolture monumentali più significative del Verano e le storie che raccontano.

Il Cimitero monumentale del Verano inizia a prendere la forma che conosciamo a metà del XIX secolo, su impulso del papa riformatore Pio IX. La sua storia e le sue caratteristiche lo rendono importante sia per la vicenda architettonica e artistica della città, sia sotto il profilo sociale e antropologico: in anni in cui maggiore era, rispetto ai nostri, la consuetudine con la morte, era infatti frequente che i parenti superstiti erigessero qui complesse tombe monumentali che univano arte figurativa, architettura e parole per eternare i defunti.

Il percorso, dopo una breve introduzione sulle vicende del cimitero e dei suoi monumenti più rilevanti, si concentra su alcune sepolture in cui preponderante è la dimensione affettiva, e di cui è possibile individuare tipologie ricorrenti pur nella singolarità delle storie: quelle di giovani donne morte prematuramente, cui il marito dedica la tomba; quelle che ospitano coppie di sposi di lunga data; quelle dedicate dai genitori ai figli morti bambini o adolescenti; e anche quelle di giovani defunti raffigurati insieme ai propri animali d’affezione.

Attività a cura di: Giovanna Gozzi

Appuntamento: 

piazzale del Verano 1, ingresso monumentale

Informazioni: 

Attività non adatta a persone con difficoltà motorie

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Massimo partecipanti: 20

In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.

L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. 

Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale -collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Modalità di annullamento.
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Orario: 

Mercoledì 14 febbraio 2024
dalle ore 10.00

Biglietto d'ingresso: 

visita guidata e ingresso gratuiti

Prenotazione obbligatoria: 
Durata: 
1 ora e 30 minuti

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

In occasione della ricorrenza per la festa degli innamorati, i curatori archeologi e storici dell’...
Musei in Comune, territorio
13/02/2024 - 14/02/2024
Evento|Manifestazioni