Educare alle mostre, Educare alla città - "Renato Nicolini: a proposito di Roma "
Roma Tre Dipartimento Architettura - Via Manuzio, 68 L
Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Elisabetta Pallottino, Valerio Palmieri, Marilù Prati e Francesca Romana Stabile. Omaggio a Renato Nicolini, in occasione dell’intitolazione di una delle aule del Padiglione 2b dell’ex Mattatoio, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi Roma Tre.
L’evento è stato pensato per ricordare la straordinaria figura di Nicolini, architetto, politico, uomo di cultura, profondo e appassionato studioso di Roma. Come assessore alla cultura, tra il 1976 ed il 1985, ha avuto la visionarietà, l’intelligenza e la forza, di promuovere la cultura nelle sue varie espressioni e con l’Estate Romana è riuscito a rivitalizzare la città e la sua gente, recuperando come patrimonio comune sia luoghi dismessi, come l’ex Mattatoio, che luoghi monumentali come la Basilica di Massenzio.
Prenotazione obbligatoria: tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Max 70 persone
Mercoledì 17 ottobre 2018 ore 16.00
Durata: circa 90 minuti
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.
Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); ArchitetturaRestauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche
in collaborazione con Archivio Storico Capitolino e Zètema Progetto Cultura
Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.
Il ciclo Storie di scienza a Roma: i luoghi invisibili è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.
Il ciclo La città delle donne: una mappa nascosta è ideato e curato dalla Società Italiana delle Storiche.Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo Insieme 2.0”.