Conservare e condividere
Giornate Europee dell'Archeologia
Magazzino Ufficio Scavi SDO, Via O. Pierozzi n. 38
Nel corso dell’apertura straordinaria sono mostrati materiali provenienti dalle ville di Centocelle, inquadrandone il contesto storico archeologico e sarà trattato il tema del rapporto tra programmazione urbanistica e tutela del patrimonio.
Il magazzino di Via Pierozzi ospita i materiali provenienti dalle indagini che la Sovrintendenza Capitolina ha curato negli anni ‘90 nell’ambito del progetto “Sistema Direzionale Orientale”, un intervento urbanistico di enorme portata che aveva il fine di decongestionare il centro e dislocare nella periferia romana diverse costruzioni con funzioni direzionali. Tale progetto ha comportato una serie di scavi e ricognizioni di archeologia preventiva che hanno permesso di documentare le diverse fasi di occupazione del territorio soprattutto tra Centocelle e Torrespaccata: dalle piccole fattorie a pianta rettangolare del VI secolo a.C. alle ville lussuose di età imperiale.
A cura di Lorenzo Conte.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo partecipanti: 15 persone
L'incontro prevede la traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Venerdì 16 giugno 2023
ore 15.00
gratuito per tutti sia l'ingresso che l'attività