Arredare una villa: i coniugi Wurts e Villa Sciarra al Gianicolo
Le ville raccontano
Nel 1902 i coniugi americani George Washington Wurts e Henrietta Tower acquistano la villa Sciarra al Gianicolo e le conferiscono il carattere attuale, dotandola di arredi artistici, originali e non, con il contributo del mercato antiquario romano.
Giunto alla pensione al termine dell’attività diplomatica, George Wurts si stabilisce definitivamente a Roma, dove nel 1902 acquista villa Sciarra al Gianicolo, villa suburbana con ampio giardino adatta alla residenza estiva e perfetta per i ricevimenti organizzati insieme alla ricca moglie Henrietta Tower. In una decina di anni Wurst arreda la villa con una straordinaria quantità di fontane, gruppi scultorei, padiglioni. Le scelte del committente sono supportate dall’attività di collezionisti e antiquari del tempo, che sanno interpretare e orientare le attitudini dell’americano, proprietario di una ricca collezione di opere di vario tipo e provenienza. La conferenza intende individuare in particolare il ruolo avuto, nell’arredo della villa, dalla Galleria Sangiorgi, impegnata non solo nell’attività di vendita ma anche in quella di riproduzione di arredi artistici su richiesta.
A cura di Alessandra De Romanis
Casino dell’Orologio, Piazza di Siena (Villa Borghese)
Prenotazione consigliata allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo partecipanti: 50 persone
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Mercoledì 8 novembre 2023
ore 15.30
attività e ingresso gratuito per tutti fino a esaurimento posti disponibili (max 50)