Archeologi per un giorno
Giornata delle famiglie al Museo
Un evento didattico nell’area archeologica dei Fori Imperiali rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni e ai loro genitori che parteciperanno, divisi in squadre, alla simulazione di uno scavo archeologico. Iniziativa a cura di Antonella Corsaro e Valentina Musella nell'ambito di FAMU 2023, Famiglie al Museo.
Viene organizzata una simulazione di scavo archeologico declinata secondo le fasi reali della ricerca: dal rinvenimento di un reperto, utilizzando i veri strumenti di cantiere, alla compilazione delle schede e delle fotografie. La “palestra” di scavo sarà preceduta da una introduzione sul mestiere dell’archeologo e sugli aspetti pratici di una indagine archeologica.
Prenotazione obbligatoria allo 060608. Massimo 20 partecipanti. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Domenica 8 ottobre 2023
ore 10.00
Durata: 90’ circa
Attività gratuita con pagamento del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente. La visita si svolge nella sola area archeologica dei Fori Imperiali della Sovrintendenza.