aMICi - I Fori dopo i Fori

Veduta ricostruttiva della piazza del Foro di Cesare nel X secolo
Data: 
16/12/2022
Abstract: 

Visita guidata a cura di Nicoletta Bernacchio. Una passeggiata dal Foro di Traiano a quello di Cesare, passando sotto Via dei Fori Imperiali alla scoperta delle testimonianze medievali e moderne dei Fori Imperiali. Il percorso è completamente privo di barriere architettoniche.

Con la fine dell’Impero Romano anche l’immenso complesso dei Fori Imperiali iniziò un lento ma profondissimo processo di trasformazione. Molte strutture sparirono, altre rimasero in piedi e furono inglobate in nuove costruzioni. Lungo il Medioevo sulle rovine dei Fori sorsero case, chiese, monasteri, palazzi e torri. Alla fine del XVI secolo un nuovo cambiamento urbanistico portò alla nascita del Quartiere Alessandrino, spazzato via negli Anni Venti e Trenta del secolo scorso per la realizzazione di Via dell’Impero. Tuttavia, ancora oggi passeggiando per i Fori Imperiali è possibile scorgere le tracce di questo passato più recente, alla scoperta del quale vi condurrà uno storico dell’arte della Sovrintendenza Capitolina.

Appuntamento: 

Piazza di Foro Traiano-Ingresso all’area archeologica

Informazioni: 

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Massimo 25 persone

 

Orario: 

Venerdì 16 dicembre 2022
ore 11.00

Biglietto d'ingresso: 

Visita guidata gratuita riservata ai possessori della MIC card con pagamento del biglietto d’ingresso all’area archeologica secondo la tariffazione vigente > Biglietto Forum Pass: Ingresso area archeologica Fori Imperiali/ Foro Romano e Palatino.
I possessori della MIC card hanno diritto all'ingresso gratuito per la sola area dei Fori Imperiali.

Prenotazione obbligatoria: 
Durata: 
90 minuti

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Eventi correlati

Nei musei e nelle aree archeologiche della Sovrintendenza Capitolina
01/10/2021 - 31/12/2022
Iniziativa didattica

Eventi correlati inversa