Al via la rimozione di scritte vandaliche su Ponte Cestio

È stato avviato oggi l’intervento di manutenzione per la rimozione di graffiti e delle altre iscrizioni presenti su Ponte Cestio. I lavori, finanziati dall’Amministrazione Capitolina per un costo complessivo di 27.000,00 euro, sono realizzati dalla ditta specializzata nel restauro dei materiali lapidei Roberto Civetta S.n.c, sotto la direzione tecnico-scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Le zone del ponte interessate dalle scritte vandaliche riguardano tutte le aree inferiori degli intradossi degli archi, compresi i prospetti dei piloni fino ad un’altezza di 2/2,50 m. Inoltre sono presenti anche sulle superfici interne dei parapetti superiori e sulle zone inferiori delle due ali lungo i muraglioni, che appartengono alla fase di ricostruzione di fine Ottocento. Indicativamente, di seguito si forniscono le misure delle zone interessate.
- Graffiti negli intradossi degli archi e fronti dei piloni mq 120
- Graffiti sulle ali laterali del ponte lungo i muraglioni (entrambi i lati) mq 110
- Graffiti sui parapetti superiori del ponte mq 20
Le superfici monumentali sono coperte da scritte di grandi dimensioni realizzate con colori sintetici di diverse cromie, spesso sovrapposte una all’altra. Il lato interno dell’arco verso Trastevere presenta tracce di un precedente intervento di rimozione già in parte vanificato dalla comparsa di altri graffiti.
Rimozione delle scritte vandaliche mediante l’applicazione di gel remover specifico e successivo lavaggio con acqua calda a pressione e getto controllato. Per le eventuali tracce residue, dovrà essere utilizzato un detergente antigraffiti specifico per gli aloni e antispettro.
Al termine dei lavori sarà poi steso un protettivo antigraffiti su tutte le superfici oggetto di intervento