Didattica per tutti

Il programma didattico Patrimonio in Comune dedicato agli adulti, alle famiglie e ai bambini intende sviluppare contatti e relazioni con i cittadini, grandi e piccoli. L’obiettivo è quello di ridurre la distanza che spesso separa le persone dalle istituzioni museali, dall’esperienza e dalla conoscenza dell’arte.

Ogni giorno storici dell’arte, archeologi e operatori culturali mettono a disposizione le proprie competenze per avvicinare il pubblico a musei, siti archeologici e artistici, alle mostre in corso e all’immenso patrimonio della Sovrintendenza Capitolina, affrontando gli argomenti più vari: dalla botanica all’arte contemporanea, dalle arti applicate alla scienza e all’archeologia.

Tra le tante attività dedicate al pubblico dei cittadini di ogni età per favorire la conoscenza dei musei e del patrimonio monumentale della città, una nuova interessante iniziativa destinata ai possessori della Mic Card è aMICi programmata nei principali musei, tutti i mercoledì e giovedì pomeriggio, a partire da ottobre. Il pubblico potrà avere accanto a sé i curatori dei Musei per conversare di quadri, sculture, spazi museali e visitare così le collezioni in modo insolito e approfondito.

Dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 Natale: Musei in Gioco propone un Natale all’insegna dell’arte, della cultura e dell’intrattenimento, ma anche dell’inclusione, con attività ludiche per bambini e famiglie. Iniziative specifiche sono previste inoltre nell’ambito dei progetti del Servizio Civile 2019-2020. Infine, sono in programma attività legate alla ricorrenza della Giornata mondiale del malato, martedì 11 febbraio 2019.

E ancora, Con i tuoi occhi. Dialoghi a più voci davanti a un quadro è un appuntamento mensile al Museo di Roma per offrire a tutti, insieme al curatore, la possibilità di esporre e condividere ciò che l’occhio vede in un’opera d’arte. Col titolo Il museo va in biblioteca s’intendono, invece, incontri con curatori, archeologi e storici dell’arte che racconteranno i musei e il patrimonio di Roma in alcune Biblioteche e Bibliopoint. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con le Biblioteche di Roma. Il patrimonio di tutti. Roma fuori dentro le mura è un programma ideato per ridurre la distanza che spesso separa i cittadini dalle istituzioni museali. Appuntamenti al museo fuori dagli schemi, finalizzati a creare un rapporto con i municipi, le istituzioni, le associazioni, le comunità, le persone. Archeologia in Comune è invece un’iniziativa per conoscere la città antica e avvicinarsi al patrimonio, anche quello meno noto. Gli incontri prevedono aperture straordinarie di siti e monumenti.

Oltre alle iniziative gratuite sono previste il sabato e la domenica, nei musei e sul territorio, attività a pagamento realizzate da operatori didattici specializzati.

Programmi speciali e sempre nuovi sono proposti in occasione di eventi particolari come Giornate Europee del Patrimonio; Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo; Giornata internazionale delle persone con disabilità Vacanze di Natale; Giornata mondiale del malato ; 21 aprile - Natale di Roma; Appia Day; Notte dei Musei; Giornata Mondiale del Rifugiato.

In questa sezione troverete tutte le informazioni aggiornate.