Accessibilità

La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali mira a garantire l’accesso al proprio patrimonio storico-artistico da parte del più ampio pubblico possibile.

La gran parte dei Musei in Comune è accessibile a tutti.

Sebbene il carattere storico degli edifici impedisca, in taluni casi, la rimozione totale delle barriere architettoniche, in molti musei si è comunque provveduto all’inserimento di ascensori, servoscala e servizi adeguati ai visitatori con difficoltà motorie.

I nostri musei offrono un’ampia gamma di strumenti e di programmi espressamente destinati ad adulti e ragazzi con disabilità.

InterGAM, il museo visibile
Itinerario didattico - Galleria d'Arte Moderna
I capolavori diventano “touch” grazie a InterGAM, il progetto didattico della Scuola di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Roma in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna.

L’Arte ti accoglie: Video LIS nei Musei Civici
Iniziativa didattica
Undici video in Lingua dei Segni Italiana dedicati alle persone sorde nell’ambito dei progetti di accessibilità del programma “Musei da toccare”

Musei da toccare - Visite tattili
Iniziativa didattica - Musei in Comune
Visite guidate tattili-sensoriali gratuite nell'ambito del progetto Musei da toccare. L'accessibilità museale come superamento delle barriere architettoniche e sensoriali.