Come si dice ti voglio bene in matematica?

Il Museo della Matematica, afferente all’Ufficio Musei scientifici e Planetario della Sovrintendenza, sta effettuando da anni sperimentazioni di laboratori per l’ apprendimento della cultura matematica presso le scuole romane.

Lo scopo di tali interventi - che coinvolgono per la durata di un anno scolastico gli insegnati e gli alunni delle scuole primarie di primo e secondo grado, che hanno uno speciale protocollo d’intesa con la Sovrintendenza- è di trovare nuovi punti di vista, interattivi e assolutamente inediti, per la divulgazione del pensiero matematico e la conoscenza della sua storia e dei suoi metodi. Perché queste sperimentazioni possano essere un patrimonio comune di tutte le scuole di Roma, i percorsi i dei laboratori vengono regolarmente pubblicati. L’ultima di queste pubblicazioni, scritta sotto forma  di brevi racconti -tutti illustrati- fornisce spunti di attività matematiche per gli insegnati e i bimbi dalla prima alla quinta del primo ciclo, accompagnando i bambini nella scoperta che la matematica è cultura, è storia e ricerca della verità.
Il titolo del libro è ”Come si dice ti voglio bene in matematica?” ed è a disposizione –fino ad esaurimento copie- delle insegnati che ne facciano richiesta scritta al Museo della matematica (vilma.dipalma@comune.roma.it)