Visite guidate all'Ossario Garibaldino - Omaggio a Goffredo Mameli
Visite guidate rievocative della battaglia del 3 giugno 1849
La fine del mese di giugno e i primi di luglio del 1849 segnarono la conclusione dell’esperienza storica della Repubblica Romana, uno degli episodi più significativi e drammatici del Risorgimento italiano. In quei mesi Roma divenne il simbolo, la promessa di un'Italia libera e unita, lasciando profonde eredità sulla vicenda storica nazionale.
Per ricordarne le varie vicissitudini sono stati organizzati alcuni appuntamenti per i cittadini al Mausoleo Ossario Garibaldino al Gianicolo, luogo evocativo e commemorativo proprio di questa pagina della storia italiana.
Martedì 6 luglio 2021 è la volta dell’omaggio a Goffredo Mameli: nel corso della giornata si susseguono visite guidate, rievocazioni e omaggi al giovane poeta combattente che perse la vita in conseguenza delle ferite riportate nella furiosa battaglia del 3 giugno 1849 in difesa della Repubblica Romana.
Tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Per accedere all’area: mascherina ben calzata sul viso, igienizzazione mani e rigoroso rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 mt. È prevista la misurazione della temperatura con termoscanner (non è possibile accedere con temperatura uguale o superiore a 37,5°.
Martedì 6 luglio 2021
dalle ore 11.00 alle 19.00
visite guidate con l'ausilio dei volontari del servizio civile universale
visite gratuite
ingresso libero fino a esaurimento posti con rispetto delle misure di prevenzione anti-covid