Tutti insieme ai Fori Imperiali
Per la prima volta, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, persone sorde e udenti insieme potranno visitare i Fori Imperiali con la traduzione simultanea in LIS. Sabato mattina 25 settembre una archeologa della Sovrintendenza, insieme a un interprete LIS, vi condurrà alla scoperta dei Fori Imperiali, lungo un percorso su passerelle completamente privo di barriere architettoniche. Persone sorde e udenti insieme visiteranno il Foro di Traiano, con la colonna istoriata e i resti della Basilica Ulpia e poi, percorrendo un passaggio sotterraneo ricavato nelle cantine del quartiere Alessandrino, demolito negli anni Trenta del secolo scorso, giungeranno al Foro di Cesare. Qui ci si soffermerà su alcuni aspetti della vita quotidiana del passato, illustrando la “scuola” nella Basilica Argentaria, i giochi e i passatempi che si svolgevano nel Foro, lungo i gradini del portico e si racconteranno curiosità e aspetti della vita pubblica e privata di Giulio Cesare e dell’imperatore Traiano. L’obiettivo è quello di creare un momento di aggregazione e socializzazione attraverso una piacevole passeggiata nell’area archeologica e di “ripensare i Fori” come un luogo di incontro e di stimoli culturali.
In occasione della visita delle 10.30 si accenderà il video in LIS (lingua italiana dei sordi) realizzato dalla Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con la Società Zètema Progetto Cultura e con l’Istituto Statale Sordi. Il testo, sottotitolato, fruibile anche da persone ipovedenti, racconta la storia dei Fori Imperiali con l’ausilio di immagini ricostruttive, dall’epoca della loro realizzazione fino ai cambiamenti architettonici nel Medioevo, nel Rinascimento e nel secolo scorso. Realizzato con materiali appositamente studiati per la collocazione in luogo aperto, il video viene installato per la prima volta in un’area archeologica della Sovrintendenza Capitolina ed è uno strumento necessario per rendere i Fori sempre più accessibili, attraverso l’abbattimento delle barriere sensoriali oltre che di quelle architettoniche, un passo in più verso l’inclusione culturale in linea con i principali obiettivi della Sovrintendenza Capitolina.
Ingresso piazza Madonna di Loreto, biglietteria presso la Colonna di Traiano
Visita guidata accessibile alle persone sorde con interpretariato LIS.
Prenotazione obbligatoria allo 060608. Max 15 persone.
L’incontro prevede una traduzione simultanea in LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali (Direzione Benessere e Salute) e della cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione - Lazio. Le persone sorde potranno prenotare tramite il servizio multimediale gratuito "CGS - Comunicazione Globale per Sordi" di Roma Capitale- Dipartimento Politiche Sociali (Direzione Benessere e Salute) affidato alla Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio con le seguenti modalità:https://cgs.veasyt.com/ dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Si pregano i visitatori che parteciperanno alle iniziative di arrivare in anticipo rispetto all’orario indicato di inizio, al fine di espletare le misure sanitarie previste dal DL 23 luglio 2021 n. 105 per l’accesso ai musei, siti archeologici e ai luoghi della cultura e alle mostre. Si rammenta che l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid19 Green Pass (in formato digitale o cartaceo).
Sabato 25 settembre 2021
Dalle ore 10.30 alle 12.00
Visita guidata gratuita.
Roma Capitale/Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali