Patrimonio in Comune. Conoscere è partecipare

Data: 
03/10/2018 - 29/12/2019
Abstract: 

Incontri guidati, itinerari, laboratori, narrazioni,musei e biblioteche, itinerari integrati e tematiche scientifiche.
Tutte le attività didattiche per le scuole su scuole.museiincomuneroma.it

Percorsi e visite guidate, itinerari alla scoperta della città, letture di opere d'arte, laboratori, narrazioni, appuntamenti nei musei e nelle biblioteche: la nuova offerta didattica per l’anno 2018/19 – promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e dall’Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura – comprende un gran numero di appuntamenti, alcuni riservati a studenti e docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, e altri dedicati al pubblico vasto dei cittadini di ogni età.

Il programma “PATRIMONIO IN COMUNE. Conoscere è partecipare”, articola nelle diverse offerte, per le scuole e per il pubblico, le strategie educative di Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

L’obiettivo è quello di sviluppare, attraverso iniziative rivolte a “grandi e piccoli”, contatti e relazioni con i cittadini, riducendo la distanza che spesso separa le persone dalle istituzioni museali, dall’esperienza e dalla conoscenza dell’arte. Un percorso a misura di tutti, per conoscere l’arte e la storia di Roma e per acquisire la coscienza del patrimonio artistico come bene condiviso e da tutelare, partecipando attivamente alla vita culturale della città.

Cittadini grandi e piccoli sono messi al centro delle attività, in un programma che si propone “fuori” dal Museo e “oltre” le dinamiche della didattica tradizionale per confrontarsi sui temi dell’accessibilità, culturale e fisica, e accogliere idee, proposte e progetti da sviluppare insieme.

Alla ricca proposta di visite, laboratori e progetti tematici, gratuiti per le scuole di Roma e Città Metropolitana, si affianca un’iniziativa speciale per promuovere la conoscenza del patrimonio: da lunedì 12 a domenica 18 novembre settimana open per tutte le scuole, una grande festa in tutti i musei civici e sul territorio per far conoscere l’impegno della Sovrintendenza nella custodia dell’eredità culturale della città. Il sabato e la domenica i ragazzi potranno tornare al museo e usufruire delle visite con la propria famiglia.

Nell’ambito della formazione a carattere permanente “PATRIMONIO IN COMUNE. Conoscere è partecipare”, propone inoltre il progetto Educare alle mostre, Educare alla città, giunto alla sua ottava edizione: da ottobre 2018 a maggio 2019 vasta scelta di proposte didattiche, dedicata non soltanto a studenti e professori, ma offerta a tutti i cittadini.

Tra le tante attività dedicate al pubblico dei cittadini di ogni età per favorire la conoscenza dei musei e del patrimonio monumentale della città, una nuova interessante iniziativa destinata ai possessori della Mic Card è aMICi programmata nei principali musei, tutti i mercoledì e giovedì pomeriggio, a partire da ottobre. Il pubblico potrà avere accanto a sé i curatori dei Musei per conversare di quadri, sculture, spazi museali e visitare così le collezioni in modo insolito e approfondito.
In dialogo con gli archeologi e gli storici dell’arte della Sovrintendenza sarà possibile anche conoscere gli aspetti monumentali della città antica (Archeologia in Comune), delle mura aureliane (Racconti dalle mura), degli acquedotti e delle fontane di Roma (Aqua Romae mater mundi: vie d’acqua, acquedotti e fontane artistiche), scoprendo anche siti meno noti appositamente aperti per l’occasione.
All’accessibilità del patrimonio, come patrimonio di tutti e per tutti, sono indirizzate in particolare alcune iniziative come Musei da toccare, programma già felicemente in corso da qualche anno nei Musei, che propone visite guidate tattili-sensoriali gratuite dal giovedì al sabato nei Musei Civici con operatori specializzati.

 

Informazioni: 

Info dettagliate sulle singole attività e prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni, ore 9.00-19.00)

Orario: 

da ottobre 2018 a dicembre 2019

Biglietto d'ingresso: 

Visite e laboratori didattici gratuiti per le scuole di ogni ordine e grado fino ad esaurimento della disponibilità.

I possessori della MIC card possono accedere illimitatamente e gratuitamente per 12 mesi in tutti i Musei Civici e partecipare gratuitamente alle visite guidate e alle attività didattiche incluse nel costo del biglietto di ingresso al museo.

Prenotazione obbligatoria: 

Documenti Scaricabili

Eventi correlati

Porta San Paolo
Vari luoghi
20/11/2018 - 18/10/2019
Iniziativa didattica
Biblioteca Raffaello e Centrale Montemartini
09/05/2019 - 31/10/2019
Iniziativa didattica
Circo Massimo
Vari luoghi
07/09/2018 - 11/12/2019
Visita guidata
Musei in Comune a altri luoghi
03/12/2018 - 04/12/2018
Iniziativa didattica
Vari luoghi
06/11/2018 - 18/12/2018
Iniziativa didattica
Appuntamenti negli ospedali e nei Musei
11/02/2019 - 12/02/2019
Evento|Manifestazioni