Archeologia in Comune online - I servizi igienici nella Roma antica: la latrina romana di via Garibaldi
Appuntamento online a cura di Simonetta Serra.
Nel 1963 il crollo di una parte del muraglione di sostegno del piazzale antistante la chiesa di S. Pietro in Montorio mise in luce i resti di una latrina romana decorata con pitture. Della latrina si conservano oggi solo due pareti, mentre gli altri due lati vennero tagliati dal muraglione di contenimento della collina realizzato probabilmente nel 1605. La struttura, che già in antico si doveva addossare alla collina del Gianicolo, doveva essere parzialmente sotterranea.
La decorazione ad affresco è articolata in riquadri rettangolari all'interno dei quali si trovano diversi elementi decorativi e sembra databile agli inizi del III secolo d.C. Di particolare interesse è la presenza di incisioni di natura spontanea, tracciate con le dita sull'intonaco ancora fresco e raffiguranti animali, figure umane stilizzate, simboli osceni, barche, oltreché inscrizioni in latino e greco, anch'esse di contenuto licenzioso.
Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.
Mercoledì 28 aprile 2021
ore 16.00