Grandi amori sullo sfondo dei Fori Imperiali: coppie celebri, dall’antica Roma ai grandi pittori del Novecento. Un racconto a due voci

Foto aerea dell’area archeologica dei Fori Imperiali
Data: 
19/04/2019
Abstract: 

Visita a cura di Nicoletta Bernacchio e Antonella Corsaro.

Ai tempi dell’antica Roma qui lasciarono il loro ricordo personaggi storici famosi: Giulio Cesare, con le sue quattro mogli e le numerose amanti (tra cui Cleopatra!), Augusto e l’amatissima moglie Livia, Traiano, sepolto nel suo Foro nella base della Colonna insieme a Plotina, sua fedelissima consorte.

In un’epoca molto più vicina a noi: Mario Mafai e Antonietta Raphaël, con la piccola Miriam, abitarono dal 1927 al 1930 a Palazzo Nicolini, accanto a Torre dei Conti, dove diedero impulso alla Scuola di Via Cavour. Infine, passionale e tormentato fu l’amore vissuto nella casa-studio di Palazzo del Grillo tra Renato Guttuso e Marta Marzotto, musa ispiratrice del pittore siciliano.

Un’archeologa e una storica dell’arte della Sovrintendenza Capitolina accompagneranno i visitatori in una passeggiata all’interno dell’area archeologica, raccontando la storia di amori celebri vissuti sullo sfondo dei Fori Imperiali.

Appuntamento: 

Ingresso all’area archeologica Piazza Foro Traiano, davanti alla Colonna di Traiano.

Informazioni: 

Tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) per informazioni e prenotazioni.

Orario: 

Venerdì 19 aprile 2019
L’attività si svolge in un unico turno dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Percorso privo di barriere architettoniche.

Biglietto d'ingresso: 

Attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso all’area archeologica, secondo tariffazione vigente (intero € 4,00, ridotto € 3,00).

Ingresso gratuito all'area per i possessori della MIC card.

Prenotazione obbligatoria: 

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Eventi correlati