aMICi online - Il 21 aprile nel verde
Cerimonie e inaugurazioni in ville e giardini di Roma
Continuano online sulla piattaforma Google Suite i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della Mic Card, e non solo.
La conferenza si snoda attraverso una prima tappa “antiquariale”, dalla “suggestione” della celebrazione della nascita di Roma nell’Antichità, legata alla festa agreste e di rinascita naturale delle Palilie, alla ripresa in epoca umanistica nei rituali dell’Accademia Romana di Pomponio Leto, che si tenevano nella sua casa con giardino al Quirinale, fino alla riproposizione nella moderna Accademia Romana di Archeologia (poi Accademia Pontificia), che nell’Ottocento fissò la rievocazione come evento annuale, articolato nella lettura di una dissertazione erudita seguita da un banchetto sociale, spesso ospitato in ville e giardini aristocratici, tra i quali le ville Altieri, Borghese, Campana, Massimo e Massani.
Prosegue poi documentando la trasformazione del 21 aprile in festa pubblica e “istituzionale”, in un processo avviato durante la Repubblica Romana del 1849 e consolidato in epoca post-unitaria, quando la ricorrenza viene celebrata nei giardini pubblici, come il Pincio e la Passeggiata Archeologica, con iniziative occasionali. Si conclude infine con la definitiva istituzionalizzazione del Natale di Roma a Festa Nazionale (19 aprile 1923) a opera del Fascismo, che la utilizza come palcoscenico per l’inaugurazione di numerosi giardini romani realizzati negli anni del Governatorato sotto la prevalente direzione di Raffaele de Vico.
La conferenza, di ca. 45 minuti, è articolata in tre interventi a cura di Eleonora Ronchetti, Alessandro Cremona e Alessandra De Romanis. Direzione Ville, Parchi storici e Musei scientifici.
Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.
Giovedì 22 aprile 2021
ore 16.00