Cicladi: capolavori di una civiltà egea

Immagine: 
Idoletti cicladici in marmo
dal Museo di Arte Cicladica e dal Museo Archeologico Nazionale di Atene
26/01 - 26/02/2006
Musei Capitolini,
Palazzo dei Conservatori - Sala degli Orazi e Curiazi

Capolavori di scultura e ceramica per il terzo appuntamento con la storia e la cultura greca ai Musei Capitolini, dedicato all'arte cicladica e organizzato in occasione della visita a Roma del Presidente della Repubblica Ellenica.

In occasione della Mostra saranno esposti per la prima volta in Italia, presso i Musei Capitolini, alcuni capolavori di scultura e ceramica provenienti dal Museo d'Arte Cicladica e dal Museo Archeologico Nazionale di Atene.

La Mostra presenta una selezione di quaranta opere che, nel loro splendore e nella loro rarità, sono forse da considerare tra le prime espressioni artistiche e figurative dell'intera civiltà occidentale.

Nel periodo neolitico ed eneolitico (3200-2000 avanti Cristo) le isole Cicladi, cuore pulsante del mare Egeo tra la Grecia continentale e l'Europa, la costa dell'Asia Minore e, oltre l'isola di Creta, le coste del Medio Oriente e dell'Africa settentrionale, sono caratterizzate da una fiorente cultura che si sviluppa grazie al commercio sul mare di preziose materie prime quali l'ossidiana di Milo, il rame di Sifno e Paro, il marmo cristallino di Paro e Nasso.
Proprio l'abbondanza del marmo spinge gli artisti del quarto e del terzo millennio avanti Cristo a scolpire figure umane o idoli legati alle concezioni religiose, deposti insieme a splendide ceramiche nelle sepolture come corredo dei defunti.
Sono immagini femminili e maschili di primordiale bellezza. Nude, con le braccia serrate al petto, chiuse nell'involucro della forma come in una guaina impalpabile, più astratte di un teorema, ma nate dall'acuta osservazione della natura.
Le superfici lisce e tondeggianti del corpo umano sono appena segnate dal rilievo del naso, del seno o dalla linea incisa che caratterizza il sesso femminile, ma la scultura, nel nitore della materia, tende alla perfezione, al riserbo sovrano della forma che anticipa, a distanza di secoli, la splendida fioritura della scultura greca arcaica.

La Mostra è stata promossa dal Ministero della Cultura e dall'Ambasciata della Repubblica Ellenica in Italia in occasione della visita di Stato del Presidente della Repubblica Ellenica Karolos Papoulias.
Ideata dal direttore del Museo d'Arte Cicladica Nicholas Chr. Stampolidis, si realizza grazie alla generosità della signora Dolly Goulandris, presidentessa della Fondazione N.P.Goulandris del Museo d'Arte Cicladica di Atene e del direttore del Museo Archeologico Nazionale di Atene, Nikolaos Kaltsas, che hanno favorito il prestito di alcune opere di inestimabile valore storico ed artistico appartenenti alle collezioni dei due prestigiosi Musei Ateniesi.

Informazioni

Luogo
Musei Capitolini
, Palazzo dei Conservatori - Sala degli Orazi e Curiazi
Tipo
Mostra|Archeologia
Altre informazioni

Proponenti: Assessorato alle Politiche Culturali - Sovraintendenza BB.CC. del Comune di Roma, Ministero della Cultura della Repubblica Ellenica, Ambasciata della Repubblica Ellenica in Italia

Sito Web
Giorni di chiusura
Lun
Curatore
Nicholas Chr. Stampolidis

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.