Mostre, eventi e appuntamenti per il weekend nei Musei in Comune

Roma Capitale della cultura anche per questo weekend con un fitto calendario di incontri, eventi, mostre, attività. Eccone alcuni per il fine settimana di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre.

L’undicesima edizione di Musei in Musica, sabato 14 dicembre, prevede l’apertura straordinaria di tutti gli spazi del Sistema Musei Civici dalle 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00). Un’opportunità per i visitatori di ammirare le collezioni e le mostre presenti gratuitamente esibendo la propria Mic Card o acquistando il biglietto d’ingresso di 1 euro, ad eccezione dei musei ad ingresso libero per tutti e della mostra Canova. Eterna bellezza che segue la bigliettazione ordinaria con riduzione per i possessori della MIC Card. Il pubblico può visitare le collezioni permanenti, ammirare le mostre temporanee in corso e usufruire di un ricco programma di concerti e spettacoli dal vivo.
Vari i concerti in programma che attraverseranno tutti i generi musicali, dal jazz al rock, dalla classica all’elettronica, mescolandosi con le arti performative, la poesia e le lezioni d’arte. L’appuntamento per tutti è sulla Piazza del Campidoglio dove, alle ore 19.00, si parte ufficialmente con l’undicesima edizione della manifestazione inaugurata dal concerto della Banda musicale del corpo di Polizia locale di Roma Capitale: ai Musei Capitolini (Esedra del Marco Aurelio e Sala Pietro da Cortona); nella Sala della Protomoteca, in Piazza del Campidoglio; al Museo dell’Ara Pacis. Inoltre ai Mercati di Traiano, alla Centrale Montemartini di via Ostiense e alla Galleria d’Arte Moderna in via Francesco Crispi. E ancora al Museo Napoleonico e al Museo di Roma in Trastevere, in piazza Sant’Egidio.

Tra le mostre nei Musei Civici che saranno visitabili in orario serale: Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte ai Musei Capitolini. Inge Morath. La vita. La fotografia; Taccuini romani e La Bulgaria attraverso lo specchio del tempo al Museo di Roma in Trastevere. La rivoluzione della visione. Verso il Bauhaus. Moholy-Nagy e i suoi contemporanei ungheresi e Spazi d’arte a Roma. Documenti dal centro ricerca e documentazione arti visive (1940-1990) alla Galleria d’Arte Moderna.
Giancarlo Sciannella. Scultore di archetipi ai Mercati di Traiano. Colori degli Etruschi e 110 anni di luce. ACEA e ROMA alla Centrale Montemartini. Il Leone e la Montagna al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco.
Ra-ta-ta-ta, bang-bang, si gioca al Museo delle Mura. Carpe Sidera. La meraviglia del cielo sulla bellezza di Roma al Museo Civico di Zoologia.
La mostra Canova. Eterna bellezza al Museo di Roma è visitabile con biglietto ordinario e riduzione per i possessori della MIC Card.

Per i possessori della MIC card sono gratuite le tre visite guidate tattili-sensoriali con operatori specializzati di Musei da toccare: il 13 dicembre, dalle 10.30 alle 13.00, L'arte antica a portata di mano al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco.
Ancora il 13 dicembre, dalle 16.00 alle 18.30, Scoprire i Mercati di Traiano con le mani ai Mercati di Traiano. Infine, sabato 14 dicembre, dalle 10.30 alle 13.00, Accarezzando i Bonaparte al Museo Napoleonico.
Ingresso al museo a pagamento, gratuito per i possessori della MIC Card. Visita guidata gratuita per tutti. Prenotazione obbligatoria allo 060608.

Per i possessori della MIC card è libero l’accesso ai Musei Civici e ai siti archeologici e storico-artistici della Sovrintendenza Capitolina. Sono inoltre incluse le visite e le attività didattiche effettuate dai funzionari della Sovrintendenza Capitolina che rientrano nel biglietto d’ingresso al museo. È previsto l’ingresso con biglietto ridotto alla mostra Canova. Eterna bellezza al Museo di Roma. Non sono comprese nella gratuità le esperienze immersive e multimediali.
La MIC al costo di 5 euro, permette l’ingresso illimitato negli luoghi indicati per 12 mesi.

Ed ecco gli altri appuntamenti del prossimo fine settimana.

Concerto nell’ambito della Stagione concertistica 2019-2020 dell’Orchestra di Roma Tre Le suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach, alla viola il 14 dicembre alle 16.00 al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco. In programma Suite n.2 in re minore BWV 1008; Suite n.4 in mi bemolle maggiore BWV 1010; Roberta Rosato alla viola.

Visita guidata alla mostra Canova. Eterna bellezza al Museo di Roma, sabato 14 dicembre alle 16.30, per  ampliare la conoscenza di uno dei più importanti artisti dell’età moderna, mettere in relazione l’opera dell’artista con la Roma del suo tempo e, in particolare, con le vicende di costruzione di Palazzo Braschi e della famiglia committente.

C’era una volta un eroe, iniziativa didattica alla Centrale Montemartini, domenica 15 dicembre alle 11.00 per bambini dai 3 ai 6 anni: gli eroi della Centrale Montemartini tra narrazione e letture animate.

Appuntamenti sempre vari al Museo Civico di Zoologia tra cui I venerdì sul clima al Museo, venerdì 13 dicembre alle 17.30, in cui si parla di cambiamenti climatici, grave e crescente minaccia per la sicurezza alimentare globale.
Dalla Terra all’Universo, in programma il 14 dicembre, alle 11.00, 12.00, 16,30 e 17.30, e il 15 dicembre, ore 11.00 e 17.30, propone un percorso attraverso la storia delle osservazioni astronomiche, dagli antichi calendari ai potenti telescopi spaziali, fino alle conoscenze attuali sulla vita delle stelle, sulla natura dei pianeti e sull’espansione dell’universo.
Ancora sabato 14 dicembre (ore 15.30 per bambini dai 5 ai 7 anni - ore 16.00 per i ragazzi dagli 8 agli 11 anni) Scienza Divertente: "Esperimenti e Pozioni" è un’occasione per sperimentare come le diverse sostanze reagiscano tra loro. Tra acidi, coloranti e divertenti esperimenti si scoprirà in che modo la chimica fa parte della nostra vita quotidiana.
Il Natale del Dottor Stellarium domenica 15 dicembre alle 16.30 accompagna i visitatori alla scoperta delle comete (da dove vengono, cosa sono) e di tutte quelle costellazioni che ci ricordano questo periodo dell'anno.
Sempre il Dottor Stellarium conduce i bambini dai 5 anni in su alla scoperta della Vita da Stella domenica 15 dicembre alle 12.00.
Ancora domenica 15 dicembre (15.30-16.30-17.30) con Museo - Game: "Giganti misteriosi dei mari" si indaga sui più grandi mammiferi viventi che nuotano nelle acque dei mari; nelle sale del Museo si va a caccia di indizi e informazioni per interpretare comportamenti e abitudini di questi giganti buoni degli oceani.

Per Archeologia in Comune due incontri: il 14 dicembre alle 11.00 al Mitreo del Circo Massimo, a cura di Elisabetta Carnabuci, con appuntamento in piazza Bocca della Verità, n°16.
E domenica 15 dicembre alle 11.00 alla Villa e Museo della Villa dell’Auditorium (a cura di Paola Chini) con appuntamento all’Auditorium Parco della Musica, via Pierre de Coubertin, n°30.

Sempre in tema di archeologia, con il ticket FORUM PASS. Alla scoperta dei Fori si può accedere al percorso unificato dell’area archeologica Foro Romano-Palatino e Fori Imperiali, realizzato grazie all’intesa siglata dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali e dal Parco archeologico del Colosseo per conto di Roma Capitale e MIBACT.
Sono cinque gli ingressi dai quali si può accedere: quattro del Parco Archeologico del Colosseo (largo Corrado Ricci, via Sacra in prossimità dell’arco di Tito, via di San Gregorio, via del Tulliano di fronte al carcere Mamertino) e uno della Sovrintendenza Capitolina (piazza della Madonna di Loreto, vicino alla Colonna Traiana). L’orario di apertura al pubblico è 8.30 - 16.30 (ultimo ingresso 15.30). Per informazioni www.sovraintendenzaroma.it.

Fino al 14 dicembre 2019, venerdì e sabato dalle 19.30 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.00), è possibile ammirare L’Ara com’era attraverso un progetto multimediale che utilizza particolari visori in cui elementi virtuali ed elementi reali si fondono. I visitatori sono trasportati in una visita immersiva e multisensoriale all’altare voluto da Augusto per celebrare la pace da lui imposta in uno dei più vasti imperi mai esistiti. L’esperienza, tra riprese cinematografiche dal vivo, ricostruzioni in 3D e computer grafica, realtà virtuale e aumentata, della durata di circa 45 minuti, è disponibile in 5 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco. I visori non sono utilizzabili al di sotto dei 13 anni. Info su www.arapacis.it.

Oltre al grande patrimonio di collezioni permanenti, nei Musei Civici della Capitale sono sempre numerose, varie e interessanti le mostre da visitare durante il weekend. Al Museo di Roma a Palazzo Braschi è in corso Canova. Eterna bellezza, esposizione incentrata sul legame tra Antonio Canova e la città di Roma con oltre 170 opere e prestigiosi prestiti da importanti Musei e collezioni italiane e straniere. Per tutto il mese di dicembre, il sabato e la domenica, la grande mostra prolunga l’orario di apertura fino alle 22.00 (la biglietteria chiude alle 21.00). Per i possessori MIC card è previsto l’ingresso con biglietto ridotto.

Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte è la splendida esposizione ai Musei Capitolini, nelle sale di Palazzo Caffarelli, omaggio a uno dei più grandi protagonisti del Rinascimento italiano con una selezione di opere di grande prestigio provenienti da collezioni italiane e straniere. Negli ambienti al piano terra di Palazzo dei Conservatori continua L’Arte Ritrovata, un mosaico di testimonianze archeologiche e storico artistiche, dall’VIII secolo a.C. all’età moderna, altamente simbolico e rappresentativo della pluridecennale azione di salvaguardia operata dall’Arma dei Carabinieri.
Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta alla Centrale Montemartini propone una straordinaria selezione di lastre parietali figurate e decorazioni architettoniche a stampo in terracotta policroma, provenienti dal territorio di Cerveteri (l’antica città di Caere), in parte inedite. Sono esposti reperti archeologici di fondamentale importanza per la storia della pittura etrusca, recentemente rientrati in Italia grazie a un’operazione di contrasto del traffico illegale. In corso anche 110 anni di luce. ACEA e ROMA, una mostra dedicata all’importante ricorrenza dei centodieci anni di vita e attività dell’azienda capitolina.

Alla Galleria d’Arte Moderna di via Francesco Crispi la mostra La rivoluzione della visione. Verso la Bauhaus. Moholy-Nagy e i suoi contemporanei ungheresi, dedicata all’arte di László Moholy-Nagy, artista d’origine ungherese e figura chiave del movimento Bauhaus nel mondo, in occasione delle celebrazioni per i 125 anni dalla sua nascita (1895-2020). Nell’ambito della mostra, nell’area del chiostro/giardino, è presente un’installazione di Sàndor Vàly, in una prospettiva di ricostruzione ambientale contemporanea delle teorie sulla luce dello stesso fondatore del Bauhaus.
Sempre alla Galleria, si svolge in contemporanea Spazi d’arte a Roma. Documenti dal centro ricerca e documentazione arti visive (1940-1990), un progetto espositivo e di workshop in correlazione con i 40 anni del Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive (1979-2019).

Al Museo di Roma in Trastevere retrospettiva italiana di Inge Morath (1923-2002), la prima fotoreporter donna entrata a far parte della famosa agenzia fotografica Magnum Photos. Continua inoltre Taccuini romani. Vedute di Diego Angeli - Visioni di Simona Filippini, che espone l’intera serie dei dipinti di Diego Angeli in un confronto fuori da schemi cronologici e linguistici con le immagini fotografiche scattate con la polaroid da Simona Filippini, nel corso di più di un decennio, tra Roma e le sue periferie. È appena stata inaugurata, infine, La Bulgaria attraverso lo specchio del tempo, una mostra fotografica realizzata con lo sviluppo di 37 lastre di vetro originali risalenti agli anni Venti e trenta del secolo scorso.
Ai Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali è in corso l’esposizione Giancarlo Sciannella. Scultore di archetipi. Articolata lungo la via Biberatica, la mostra documenta la produzione dell’artista dal 1980 al 2013 attraverso 12 opere scelte per aver più significativamente espresso il rapporto tra la scultura e lo spazio. Il progetto espositivo e le modalità di allestimento sono stati pensati proprio in funzione degli ambienti in cui le opere sono collocate, creando un percorso di forte suggestione.
Al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco è in corso Il Leone e la Montagna, una mostra sulla Missione Archeologica Italiana in Sudan, attiva da quasi cinquanta anni nel sito del Jebel Barkal, patrimonio mondiale Unesco.

Dal 14 dicembre al Museo delle Mura Ra-Ta-Ta-Ta, Bang-Bang, Si Gioca: in esposizione una suggestiva  selezione di 137 giocattoli antichi appartenente dalla Collezione capitolina.
Infine, è possibile ammirare la bellezza del cielo e della città eterna nella mostra fotografica Carpe Sidera. La meraviglia del cielo sulla bellezza di Roma al Museo Civico di Zoologia, 30 immagini che immortalano l’incontro di alcuni dei fenomeni più spettacolari del firmamento notturno con monumenti e simboli della Capitale.