Fontana rotonda nel quarto Giardino Segreto di Villa Borghese

Fontana rotonda nel quarto Giardino Segreto di Villa Borghese

La fontana è situata al centro del quarto Giardino Segreto, in corrispondenza dell’intersezione dei due assi principali.
Importo dei lavori: € 30.000,00

E' costituita da una vasca in muratura di forma circolare posta a livello del terreno al cui centro si trova un fusto che sorregge una tazza rotonda, entrambi in marmo. La fontana è stata collocata in questo luogo sicuramente nel secolo scorso mentre la tazza in marmo potrebbe anche essere preesistente alla sistemazione dell'insieme.

Descrizione
Materiali: marmo; muratura
Datazione: XIX secolo
Stato di conservazione
La fontana è in stato di conservazione cattivo; l’impianto idrico è difettoso e di conseguenza la fontana oggi è asciutta. Consistenti incrostazioni calcaree si ravvisano sulla tazza in marmo e sul fusto nonché nel bacino inferiore, dove si riscontrano anche licheni e muschi. Il rivestimento impermeabilizzante del bacino è da rifare.
Tipologia d’intervento
Trattamento biocida, pulitura e rimozione delle incrostazioni calcaree, consolidamento, rimozione vecchie stuccature, realizzazione nuove integrazioni e stuccature, stesura del protettivo finale, rifacimento dell’impermeabilizzazione della vasca, verifica e ripristino impianto idrico di adduzione e smaltimento, verifica impianto d’illuminazione.
Importo stimato dei lavori
€ 30.000,00 inclusi tutti gli oneri
Livello della progettazione
Da progettare
Tempistica
- Redazione progetto definitivo: 40 gg.
- Approvazioni progetto: 60 gg.
- Procedura affidamento dipende da altri Uffici, in media 60 gg
- Esecuzione lavori: 180 gg.