Le donne nel cantiere della Basilica Vaticana. Online

Educare alle mostre, educare alla città

Educare alle mostre, educare alla città
Data: 
27/04/2021
Abstract: 

Per il ciclo La città delle donne, incontro online a cura di Assunta Di Sante e Simona Turriziani.
#educaroma

Muratrici, fornaciare, stampatrici, intagliatrici di legno e pietre preziose, ferrare, vetrare e archiviste... Le presenze femminili nel cantiere petriano dal XVI al XX secolo sono il tema dell’incontro che ripercorre i risultati di una ricerca svolta presso l’Archivio Storico della Fabbrica di San Pietro in Vaticano.
Sin dai primi anni del XVI secolo nel cantiere della nuova Basilica di San Pietro in Vaticano ampi e variegati furono infatti gli impieghi femminili in ambiti considerati da sempre appannaggio esclusivo degli uomini, se non altro per l’impegno fisico richiesto. La vivacità e l’imponenza del cantiere favorirono la concentrazione di artigiani e fornitori di materiale edile, che tesero ad individuare nel rapporto coniugale la loro forza, alimentato anche dalle forme di politica sociale messe in atto dalla Fabbrica di San Pietro. Figlie e mogli parteciparono in diverso modo all’attività di famiglia, garantendone anche la prosecuzione e lo sviluppo in caso di morte del padre o marito. In alcuni casi tuttavia il lavoro femminile si rivelò un’esperienza autonoma, vissuta da donne scelte per le loro rare capacità artistiche, e non perché eredi di diritto di un defunto marito o padre.

Assunta Di Sante, archivista e vice responsabile dell’Archivio della Fabbrica di San Pietro in Vaticano, indaga la politica sociale e del lavoro dell’istituzione e la storia dello Studio del Mosaico Vaticano. Dal 2003 al 2007 ha collaborato con l’Ufficio Nazionale per i beni culturali della CEI nell’ambito del progetto di riordino e fruizione dei beni archivistici ecclesiastici. Si occupa inoltre dell’edizione degli inventari antichi della Biblioteca Apostolica Vaticana.

Simona Turriziani, laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, specializzata in studi storico religiosi, archivistici e biblioteconomici, abilitatasi all’insegnamento, è attualmente responsabile dell’Archivio Storico della Fabbrica di San Pietro in Vaticano. Ha approfondito nel corso del tempo lo studio della documentazione conservata nel suddetto Archivio riportato in diverse pubblicazioni.

Informazioni: 

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).
L'incontro si svolge su piattaforma Google Suite. Si suggerisce di entrare con il browser Chrome.
A conferma della prenotazione viene inviata una mail con il link di accesso. Se si desidera ricevere l’attestazione ai fini dei crediti formativi è necessario entrare alla conferenza presentandosi con il proprio nome e cognome completo. Alla conclusione dell’appuntamento deve essere inviata una mail di richiesta, completa dei propri dati anagrafici e del corso di studi intrapreso, al seguente indirizzo: info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it. Durante l’incontro è richiesto di tenere la telecamera accesa.

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la fomazione e l’aggiornamento docenti.

CREDITI FORMATIVI

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a nove incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di tre crediti formativi. Gli studenti possono partecipare anche soltanto a tre o sei incontri con il riconoscimento rispettivamente di uno o due crediti formativi.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).

Orario: 

Martedì 27 aprile 2021
ore 16.30

La data potrebbe subire variazioni che saranno indicate sulla pagina web e comunicate tramite e-mail.

Prenotazione obbligatoria: 

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.

Il ciclo La città delle donne è ideato e curato dalla Società Italiana delle Storiche.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo insieme 4.0”.

Eventi correlati

Educare alle mostre, educare alla città 2021
15/02/2021 - 31/05/2021
Iniziativa didattica

Eventi correlati inversa

Educare alle mostre, educare alla città 2021
15/02/2021 - 31/05/2021
Iniziativa didattica