Laboratori di Psicoanalisi dell’arte

Colonne portico, Foro di Cesare
Data: 
24/04/2019 - 30/11/2019
Luogo: 

Fori Imperiali, Centrale Montemartini e Museo Napoleonico

Abstract: 

Un ciclo di esperienze programmate nell’ambito della collaborazione tra la Sovrintendenza Capitolina e il Dipartimento di salute mentale della ASL Roma1. A cura di Nicoletta Cardano, Antonella Corsaro e Tommaso Poliseno.

In ogni singolo laboratorio, l'intento è di avvicinare i cittadini alla conoscenza dell’arte attraverso l'esperienza personale. L’osservazione di un oggetto artistico e le emozioni da questo suscitate diventano il punto di partenza per una esperienza estetica personale e di gruppo, in modo da condividere suggestioni e riflessioni che portino ad arricchire la sfera personale. 

Un curatore, archeologo o storico dell’arte, e un gruppoanalista guideranno il gruppo in due diversi momenti: il primo di conoscenza di opere museali o di frammenti archeologici monumentali, il secondo di raccoglimento e confronto sulle libere associazioni e riflessioni che la visita ha suscitato.
Si apre così la possibilità di arrivare a nuove intuizioni, aprirsi a nuovi nessi ed esplorare altre, imprevedibili, possibilità di senso, stimolati dall’esperienza dell’arte.
 
Il primo appuntamento, il 24 aprile, è dedicato ad Archeologia e memoria. Nell’area archeologica dei Fori Imperiali, attraverso l’osservazione dei resti monumentali, il racconto del luogo e delle sue diverse stratificazioni, si attiverà un laboratorio che a partire dalla “scienza dello scavo” stimolerà riflessioni e suggestioni sulla metafora dell’archeologia, sui sistemi di “archiviazione della memoria”, sul lavoro di disseppellimento e sulla ricomposizione di frammenti sparsi.

Seguiranno nei mesi di settembre e novembre 2019 altri due laboratori realizzati alla Centrale Montemartini e al Museo Napoleonico.

L’iniziativa  è realizzata nell’ambito della convenzione con il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma1.

 

Informazioni: 

Tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) per informazioni e prenotazioni.

Orario: 

Calendario appuntamenti

Mercoledì 24 aprile 2019
Settembre 2019
Novembre 2019

Biglietto d'ingresso: 

Incontro gratuito con pagamento del biglietto d’ingresso secondo tariffazione vigente.
Ingresso gratuito per i possessori della Mic card.

Prenotazione obbligatoria: