I Torlonia a Roma. Online

Educare alle mostre, educare alla città

Data: 
19/04/2021
Abstract: 

Una famiglia tra affari e mecenatismo. Incontro online a cura di Anna Paola Agati.

Hashtag: #educaroma

L’intervento ripercorre la storia della famiglia Torlonia a partire dall’arrivo in Italia dalla Francia del suo capostipite, Marin Tourlonias, al servizio del Cardinale Acquaviva, passando per la ricostruzione delle molteplici e illuminate attività svolte in particolare dai suoi successori, Giovanni Raimondo  e Alessandro e Giovanni J.,  che resero i Torlonia la più  potente ed influente tra le nobili famiglie romane dell’Ottocento.
Una famiglia capace di fare grandi investimenti economici, ma anche di attuare scelte culturali di promozione delle arti e di investire sulla conservazione di immense collezioni che senza il loro intervento sarebbero sicuramente andate disperse.

Annapaola Agati
Funzionario Sovrintendenza Capitolina, storica dell’arte, dal 2000 responsabile di Villa Torlonia. Ha seguito il restauro di tutti i suoi edifici e del parco e ha scritto diversi saggi dedicati alla storia della villa.

Informazioni: 

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00).
L'incontro si svolge su piattaforma Google Suite. Si suggerisce di entrare con il browser Chrome.
A conferma della prenotazione viene inviata una mail con il link di accesso. Se si desidera ricevere l’attestazione ai fini dei crediti formativi è necessario entrare alla conferenza presentandosi con il proprio nome e cognome completo. Alla conclusione dell’appuntamento deve essere inviata una mail di richiesta, completa dei propri dati anagrafici e del corso di studi intrapreso, al seguente indirizzo: info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it. Durante l’incontro è richiesto di tenere la telecamera accesa.

 

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la fomazione e l’aggiornamento docenti.

CREDITI FORMATIVI

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a nove incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di tre crediti formativi. Gli studenti possono partecipare anche soltanto a tre o sei incontri con il riconoscimento rispettivamente di uno o due crediti formativi.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Orario: 

Lunedì 19 aprile 2021
ore 16.30

Prenotazione obbligatoria: 

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.

Eventi correlati

Educare alle mostre, educare alla città 2021
15/02/2021 - 31/05/2021
Iniziativa didattica

Eventi correlati inversa

Educare alle mostre, educare alla città 2021
15/02/2021 - 31/05/2021
Iniziativa didattica