Fiera Didacta Italia, 16-19 marzo 2021

Data: 
16/03/2021
Abstract: 

La Sovrintendenza Capitolina partecipa alla manifestazione italiana sull’innovazione del mondo della scuola.

Dal 16 al 19 marzo 2021 si tiene, integralmente in versione digitale, la quarta edizione di FIERA DIDACTA ITALIA. La manifestazione è rivolta a tutti coloro che operano nel settore dell’educazione e della formazione professionale, e ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.
La Sovrintendenza Capitolina partecipa nella giornata del 19 marzo con due interventi online nell’ambito del programma Le Voci per la scuola, organizzato da MR Digital, main sponsor di Fiera DIDACTA Italia.

Alle ore 11, l’incontro PAD - Viaggi, scambi e flussi. Un progetto per avvicinarsi in maniera innovativa all’arte di Roma, rivolto agli studenti, sarà incentrato sul tema della migrazione, con un racconto basato su contenuti multimediali e un approccio interdisciplinare: dalle origini in cui l’uomo preistorico è mosso ad esplorare nuove terre e continenti, alla città di Roma antica, caratterizzata fin dalle sue origini da una comunità multietnica, alle migrazioni degli animali. La proposta intende favorire la formazione di una coscienza tollerante, accogliente e priva di pregiudizi, fornendo al docente uno spunto diverso di educazione alla cittadinanza.

Alle ore 15, l’incontro PAD Patrimonio a distanza. Una nuova esperienza di educazione al patrimonio, tra materiale e immateriale, rivolto ai docenti, tratterà dell’impatto che l’emergenza sanitaria da Covid-19 ha avuto sulle attività didattiche nell’ambito della vocazione istituzionale all’educazione della Sovrintendenza Capitolina, con l’implementazione di nuovi strumenti tecnologici e la creazione di nuovi format quali PAD (Patrimonio a Distanza) e LAD (Laboratori a Distanza).

Per informazioni e prenotazioni: eventi.fieradidacta.it

Documenti Scaricabili

Locandina (170 kB)
Locandina (144 kB)