Educare alle mostre, educare alla città - Studiare la città: Roma e i suoi quartieri. Fonti e metodologia

Data: 
13/11/2019
Luogo: 

Teatro dei Dioscuri - via Piacenza, 1

Abstract: 

Incontro a cura di Lidia Piccioni. Un racconto della Roma contemporanea attraverso la storia dei suoi quartieri: da quelli popolari nati all’inizio del Novecento, alle borgate costruite dal regime fascista lontano dalla città storica, fino ai quartieri borghesi e poi del piccolo ceto medio edificati tra anni Trenta e secondo dopoguerra.

L’incontro illustra il lavoro di ricerca condotto nell’ambito del progetto editoriale Un laboratorio di storia urbana: le molte identità di Roma nel Novecento, diretto da Lidia Piccioni e giunto quest’anno al decimo volume (Franco Angeli Editore), per  entrare nel “laboratorio” stesso, per mostrarne e discuterne gli attrezzi di lavoro, le principali fonti documentarie di riferimento e le relative metodologie.
Verranno proiettati filmati storici dell’Istituto Luce selezionati per l’occasione.

Lidia Piccioni è professore associato di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia, Culture, Religioni della Sapienza Università di Roma. Studiosa della società urbana e delle trasformazioni del territorio tra Ottocento e Novecento, con particolare attenzione alla città di Roma, su questi temi ha pubblicato numerosi lavori tra cui le monografie: San Lorenzo. Un quartiere romano durante il fascismo, Roma 1984 (ristampa 2002); I Castelli romani. Identità e rapporto con Roma dal 1870 a oggi, Roma-Bari 1993; Città e dintorni. Trasformazioni e identità in età contemporanea: Roma a confronto, Milano 2012. Ha ideato e dirige, dal 2006, il progetto Un laboratorio di storia urbana: le molte identità di Roma nel Novecento (premio Il Campidoglio per la cultura 2008).
L’incontro è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, nell’ambito delle iniziative formative: FONTI AUDIOVISIVE DELL’ISTITUTO LUCE PER LO STUDIO DI ROMA e QUARTIERI DI ROMA

Informazioni: 

Info e prenotazione
Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Prenotazione obbligatoria: max 70 persone

Orario: 

Mercoledì 13 novembre 2019
ore 16.00 

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Biglietto d'ingresso: 

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 crediti formativi.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 crediti formativi.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); ArchitetturaRestauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Prenotazione obbligatoria: 

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche.

Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo insieme 3.0”

Eventi correlati