Didattica per le scuole

Patrimonio in comune. Conoscere è partecipare” è il programma per le scuole che intende stimolare e approfondire la conoscenza dell’arte e della storia millenaria di Roma, invitare a  frequentare i musei e i luoghi dell’arte e a diventare consapevoli della bellezza complessa della città, dal centro alla periferia, fuori e dentro le Mura.

Numerose le novità che arricchiscono l’offerta per l’anno 2019/2020. Accanto ai “grandi classici” dei percorsi nei musei e degli itinerari nella città, riletti sempre con nuovi sguardi, si segnalano, tra le altre:
Plus+ Il progetto dell’anno: Oltre ‘‘il limite’’. Le scuole per le mura di Roma: intende promuovere la conoscenza delle Mura urbane sia approfondendo l’aspetto storico e narrativo sia sensibilizzando sui temi della salvaguardia e conservazione.
Limited Edition: presenta due iniziative realizzate con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale, Street Art a Roma. Conoscere per valorizzare e L’albero Genealogico, Storia di una famiglia al Museo Napoleonico.
Tra le proposte strategiche particolarmente focalizzate sui temi della salvaguardia del patrimonio e sui metodi di apprendimento e socializzazione basati sulla lettura consapevole delle opere:
Salva(e)guarda il Patrimonio: consiste in visite ai luoghi più significativi della città per sviluppare la partecipazione e la cura del nostro straordinario patrimonio culturale e ambientale.
Osservare, comprendere, comunicare attraverso l’arte: tre domande per imparare a guardare e quindi a descrivere ciò che l’occhio vede. Un metodo innovativo per avvicinarsi all’arte in condivisione e partecipazione, all’interno di un gruppo.
Il progetto speciale Un libro aperto sulla storia, in sintonia con gli argomenti affrontati in classe, propone la conoscenza della città come se fosse un libro di immagini da “sfogliare”, in cui rintracciare i momenti diversi della storia: “Roma antica”, “Roma medievale”, “Roma moderna”, “Roma nell’’800” e “Roma nel ’900”.

Qui trovate l’offerta completa: http://scuole.museiincomuneroma.it/