Didattica per le scuole

“Patrimonio in comune. Conoscere è partecipare” è il programma per le scuole che intende stimolare e approfondire la conoscenza dell’arte e della storia millenaria di Roma, invitare a  frequentare i musei e i luoghi dell’arte e a diventare consapevoli della bellezza complessa della città, dal centro alla periferia, fuori e dentro le Mura.

Sviluppare la partecipazione alla valorizzazione del patrimonio e alla cura dei beni comuni, avvicinando studenti e cittadini alle attività della Sovrintendenza Capitolina. Consolidare la cultura della salvaguardia come conoscenza, apprezzamento e cura quotidiana dell’ambiente e del paesaggio. 
Dunque, non solo conoscere e apprendere ma soprattutto, partecipare alla vita culturale della città acquisendo la coscienza del patrimonio come bene condiviso e da tutelare.

Il programma 2018 - 2019 comprende oltre 200 proposte, articolate per ogni tipo di scuola, sui musei archeologici, d’arte e scientifici e sul territorio per rendere fruibile a chiunque la lettura di un patrimonio culturale, immenso e variegato, come quello della città di Roma.

Qui trovate l’offerta completa: http://scuole.museiincomuneroma.it/